Aeroporto Verdi- Comune sospende permessi di costruzione fino a 1 km dalla pista

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Testata Nord Aeroporto Giuseppe Verdi con zone di tutela A (in viola); B (in blu); C (in verde). La zona di tutela B si sovrappone in parte con il sub-ambito di trasformazione 26 S2 (in giallo), ovvero l’area ex Salvarani dove è in corso la realizzazione del centro commerciale previsto dal PUA approvato con Del. CC 114-2010.

 

“Sospensione della efficacia di SCIA e sospensione della istruttoria e rilascio dei pdc
ricadenti in zone limitrofe all’aeroporto di Parma”. Il Comune di Parma con determina dirigenziale sospende la Scia fino all’approvazione del nuovo piano di rischi aerportuale, inviato dall’ente ad ENAC che sembra dopo varie sollecitazioni non abbia ancora risposto.

“Relativamente ad aree che ricadano fino ad un chilometro dal centro della pista dell’aeroporto, – recita la detrmina – per la porzione individuata nella allegata planimetria, di sospendere in autotutela, fino all’adozione/approvazione del nuovo piano di rischio aeroportuale, l’istruttoria e la conseguente efficacia delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) e l’istruttoria ed il conseguente rilascio dei Permessi di Costruire (PDC) che riguardano opere di urbanizzazione correlate ad aumento di carico antropico, modifiche alle destinazioni d’uso, ampliamenti di volume geometrico di qualunque tipo, interventi che aumentano il carico antropico”.

La sospensione è legata alla realizzazione del vicino mega mall in cantiere, sotto sequestro dallo scorso ottobre su decisione della Procura di Parma che ritiene lo shopping center incompatibile alle zone di tutela del rischio previste per gli aeroporti. E l’aeroporto è intenzionato all’allungamento della pista che potrebbe portare ripercussioni alla costruzione del mall.

Dopo la misura dovuta del Comune di Parma interviene Legambiente:”287 giorni dopo la prima richiesta degli ambientalisti. Chi ha davvero mancato di responsabilità?“.

I lavori vanno fermati a meno di chiudere l’aeroporto, e comunque in autotutela dell’ente”. Lo scrivevamo nel dossier “Le relazioni pericolose tra Aeroporto e Mall” il 18 aprile 2018.Il Comune di Parma si è deciso 287 giorni dopo a sospendere in autotutela, con determina dirigenziale del 30/01/2019, ogni permesso a costruire o segnalazione di inizio attività (SCIA) nelle aree di tutela dell’aeroporto, fino ad approvazione del nuovo piano di rischio aeroportuale.

Un anno fa, di fronte al silenzio ostile dell’Amministrazione Comunale, andammo avanti con assemblee pubbliche, esame di documenti, consultazioni di esperti tecnici, avvisando il 24 maggio: “Ogni giorno che passa potrebbe esporre il Comune, e quindi la collettività, a una crescente richiesta di risarcimento danni, posto che il cantiere del mall Parma Urban District è già stato avviato e i lavori sono in corso… è bene che il Comune, nell’interesse di tutti, prenda provvedimenti di autotutela con la massima celerità”.

Fino ad essere costretti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica, il 22 giugno scorso, firmato da Legambiente, WWF e ADA.

La Procura della Repubblica, trovando fondatezza nei nostri rilievi, dispose un’indagine che arrivò a sequestrare il cantiere il 19 ottobre. Successivamente il Tribunale del Riesame ha rigettato la richiesta di dissequestro del cantiere definendo “macroscopicamente illegittimi” i permessi concessi.

Nel frattempo il Sindaco ci aveva apostrofato in Consiglio Comunale come “quelli che non sono nemmeno responsabili della penna che hanno mano”mentre l’assessore all’urbanistica aveva più volte ribadito la regolarità della sua condotta e degli atti concessi alla ditta costruttrice.

Ora registriamo questa inversione a U che consideriamo comunque tardiva visto che c’è voluto l’intervento della magistratura per fermare dei lavori che, quanto meno in via cautelativa, non andavano autorizzati, come attesta lo stesso atto di sospensione emanato dal Comune.

Lasciamo giudicare alla città chi è che davvero ha mancato di responsabilità lasciando crescere le “relazioni pericolose” tra Mall e Aeroporto.

Nell’attesa che le autorità competenti approfondiscano indagini e controlli, Legambiente, ADA e WWF continueranno a svolgere il proprio ruolo al servizio della collettività. Seguiremo la situazione con attenzione, informando e supportando i cittadini sulla base dei fatti concreti e degli atti amministrativi, come sempre senza pregiudizi politici e senza fare sconti a nessuno, quando in gioco ci sono gli interessi dell’ambiente, della sicurezza dei cittadini e della legalità”.

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