Felino: aperto tratto di via Bertani che si collega alla provinciale Montanara

0

Nell’ambito della convenzione, sottoscritta nel dicembre 2017, fra il Comune di Felino e la ditta FIN FOR S.R.L per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria del nuovo Comparto CD51 in località Casale di Felino, è stato recentemente completato il tratto di via Bertani che collega la strada provinciale 56 “Montanara” alla nuova area residenziale di Casale.

La convenzione che l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto con il soggetto attuatore prevedeva, infatti, la realizzazione di una strada di lottizzazione che si raccorda con la viabilità esistente, con relativi marciapiedi e parcheggi pubblici e sistemazione a verde delle aree di contorno: tale strada è stata da poco completata e collaudata ed è ora aperta alla circolazione dei veicoli.

“In ottemperanza alle prescrizioni della Provincia in qualità di ente
proprietario della strada Montanara, il nuovo tratto di via Bertani è stato aperto alla viabilità con il senso unico dall’incrocio con la S.P. 56 fino all’ingresso dei garage sotterranei, mentre la parte finale che si raccorda con la viabilità esistente (via Bertani) è a doppio senso con una corsia per senso di marcia, come già autorizzato dall’Amministrazione Provinciale nell’accordo originario tra Comune e vecchi attuatori” spiega Simona Damenti, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Felino.

“Precisiamo tuttavia – continua la Damenti – che la soluzione adottata potrà in futuro essere soggetta a modifiche. Infatti, nella fase di progettazione e di realizzazione del nuovo tratto di via Bertani, l’Amministrazione Comunale ha fatto sì che vi fossero le condizioni tecniche per implementare il doppio senso di marcia e sta concordando con l’Ente autorizzatorio alla viabilità, cioè con la Provincia, le misure di sicurezza necessarie per attuare il doppio senso di marcia già dall’intersezione del nuovo tratto di via Bertani con la provinciale Montanara”.

 

L’apertura del nuovo tratto di viabilità consentirà ai nuovi residenti del comparto di accedere alle abitazioni da poco ultimate e di raggiungere il quartiere di Casale, precedentemente accessibile solo da via Baganzone.

 

Oltre alla realizzazione del nuovo tratto di via Bertani, la convenzione prevede a carico del soggetto attuatore anche l’estendimento delle reti tecnologiche ed infrastrutturali di distribuzione energia elettrica, acqua potabile e gas, rete fognaria comprensiva di vasca sotterranea di laminazione delle acque meteoriche e sistemazione dell’area di pertinenza della vasca di raccolta delle acque reflue e la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here