Il Presidente Rossi ha incontrato il Comitato “Massese per la vita”

0

Stamattina a Palazzo Giordani il Comitato ha presentato le sue richieste, la Provincia ha illustrato gli interventi in corso.

Il Presidente della Provincia Diego Rossi ha incontrato stamattina a Palazzo Giordani il Comitato “Massese per la vita”, insieme al Delegato alla Viabilità Bertocchi, al Dirigente del Servizio Viabilità Annoni e ai tecnici Mesti e Resteghini.

La strada provinciale 665R “Massese” è un’arteria infrastrutturale di primaria importanza che collega direttamente la città di Parma con Langhirano, Tizzano, Palanzano e Monchio delle Corti, oltre ai comuni limitrofi e alla provincia di Massa Carrara. E’ quindi gravata da un intenso traffico veicolare, anche pesante (circa 20 mila veicoli al giorno), necessita di interventi infrastrutturali importanti su tutto l’asse e  rientra tra le strade che entro il 2020 verranno trasferite ad ANAS.

Il Comitato ha richiamato l’attenzione su alcune criticità della strada, definite puntualmente per località, accompagnate da idee di miglioramento della sicurezza.
In particolare:
–    ingresso a Torrechiara e incrocio Nord, per cui vengono richiesti: cartellonistica, abbassamento di velocità a 70km/ora e installazione di autovelox;
–    Incrocio Badia, per cui si propongono: manutenzione della cartellonistica, rotatoria (della quale ogni tanto viene data notizie e per la quale anche la Provincia attenda aggiornamenti), attraversamento pedonale sicuro, semaforo a chiamata o a rilevazione;
–    Incrocio Sud e località Casetta, per cui si ipotizzano: cartellonistica, abbassamento di velocità nei dintorni del bivio;

Inoltre, il Comitato ha chiesto di non essere abbandonato dalla istituzioni prima del passaggio ad Anas  e di valutare seriamente l’introduzione di una pista ciclabile protetta e di zone dedicate alla sosta di mezzi pesanti e bus.

Il Comitato ha infine proposto un’idea di collaborazione con l’Università di Parma e gli Enti locali per ricercare nei prossimi bandi europei finanziamenti per interventi volti a migliorare la vivibilità e la sicurezza del territorio attraversato dalla “Massese”.

Il Presidente Rossi ha illustrato il consistente recente impegno della Provincia per la Sp 665R. Nel 2017, per attivare nuovi interventi di miglioramento della viabilità, è stato stipulato un accordo tra la Provincia di Parma, l’Unione Montana Appennino Parma Est e il Comune di Langhirano, in base al quale nel 2018 sono stati  finanziati interventi per 470.000 euro, di cui 400.000 per la rotatoria in corrispondenza dell’incrocio di Riano a Langhirano e 70.000 per la messa in sicurezza di un ponte a Palanzano. Queste opere sono state ultimate.
La Provincia, inoltre ha appaltato lavori per la messa in sicurezza di alcune fermate bus all’interno del centro abitato di Langhirano  e una in località Lagrimone nel Comune di Tizzano, per 200.000 euro, che si concluderanno entro la primavera. All’interno di questo intervento verrà posizionato anche un semaforo a chiamata per i pedoni in corrispondenza della fermata bus in località Casetta di Langhirano, che è una delle richieste del Comitato.

Entro l’anno sarà ultimato il rifacimento di tutta la segnaletica verticale tra Parma e Pastorello  finanziato all’interno del Piano nazionale di sicurezza stradale – Regione Emilia Romagna.
A fine 2018 il Comune di Parma ha presentato alla Provincia una proposta di interventi di traffic calming per ridurre la velocità media dei veicoli in transito nel centro abitato di Corcagnano, proposta che l’ufficio tecnico sta valutando.

Infine, nell’ambito dell’accordo tra Provincia, Comune di Parma e Unione dei Comuni Appennino Parma Est è in corso la progettazione di “messa in sicurezza e adeguamento funzionale della S.P. 665R Massese” del tratto compreso tra il capoluogo e Giarreto di Pastorello.

Rossi ha ribadito l’impegno della Provincia a proseguire negli investimenti e negli studi in corso per il miglioramento della sicurezza, da Parma a Langhirano fino all’alto Appennino; l’obiettivo è quello di consegnare tali studi ad Anas al momento del trasferimento della strada, in modo che possano essere subito utilizzati per programmare gli interventi.

“Ci fa piacere sentire che l’Amministrazione provinciale ci è vicina e confidiamo nei loro importanti contributi per migliorare la sicurezza di tutti sulla Massese ” ha commentato al fine dell’incontro la portavoce del Comitato Sally Anne Brown.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here