Impianti fotovoltaici: che vantaggi nella loro installazione?

0

Quello degli impianti fotovoltaici è un settore che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale. Non a caso le nostre città sembrano essere piene di impianti fotovoltaici che svettano sui tetti delle case. In giro per il Bel Paese esistono, inoltre, diverse realtà imprenditoriali che si occupano di installare impianti fotovoltaici Parma. 

Gli impianti fotovoltaici stanno avendo molto successo perchè sono considerati validi sistemi per produrre in autonomia energia elettrica alternativa, favorendo la salvaguardia dell’ambiente e alleggerendo le bollette.

Questi sono costituiti da pannelli, ossia i moduli, costituiti da celle di silicio, trattate in modo particolare affinché diano luogo ad un processo fisico e chimico che trasformi l’energia solare in energia elettrica.

Questo tipo di energia va a collocarsi fra le forme di energia rinnovabile, perché inesauribili e capaci di ridurre le emissioni nocive nell’ambiente. Il funzionamento di questi sistemi è complesso, ma il risultato è semplice: in sostanza l’energia del calore del sole viene catturata dal pannello, che è in grado di convertirla in energia elettrica spendibile in abitazioni private o industrie.

Tra i vantaggi dell’installazione dei pannelli fotovoltaici rientra la riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente.  I pannelli fotovoltaici, funzionando con la luce naturale del sole, permettono di produrre una forma di energia alternativa alle centrali elettriche alimentate a idrocarburi. In sostanza quindi essi fanno sì che si riducano le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Una generale riduzione di questa sostanza nociva può ridurre l’effetto serra e contrastare il rischio di surriscaldamento globale del pianeta.

Al centro di tale tecnologia c’è, ovviamente, il risparmio economico. Producendo energia da sé in modo autonomo, un’azienda o una famiglia può evitare o comunque ridurre notevolmente l’acquisto di energia elettrica dai normali fornitori. Per questo motivo, un impianto fotovoltaico può determinare un risparmio consistente in bolletta. L’eventuale surplus prodotto di energia, inoltre, ri-immesso nella rete tradizionale, ha un valore in termini economici. In sostanza l’agenzia elettrica sconta tale importo dalle bollette o dà un credito all’utente.

Non bisogna dimenticare le agevolazioni fiscali riservate a chi decide di installare un impianto fotovoltaico, oltreché all’aumento del valore dell’immobile. Dal momento che l’impianto fotovoltaico è considerato un miglioramento energetico, con la classe di efficienza energetica aumenta anche il valore dell’immobile stesso. Questi impianti possono quindi anche essere considerati un investimento per il futuro.

La potenza di picco di un impianto fotovoltaico si esprime in kWp (chilowatt di picco), cioè la potenza teorica massima che l’impianto può produrre nelle condizioni standard di insolazione e temperatura dei moduli (1.000 W/m2 e 25°C).

Si tratta di valori medi indicativi, la reale produzione dell’impianto può variare leggermente (anche di un più o meno 10%) di anno in anno e da sito a sito in funzione della stagionalità e del microclima.

Si conclude che un impianto da 1 kWp in Italia centrale può contribuire a coprire circa il 40% dei consumi elettrici medi di una famiglia (3.000 kWh/anno).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here