Circuiti elettrici, i ricambi si acquistano in rete

0

Una tendenza che ha riguardato un po’ tutti i settori della vita quotidiana se è vero che i dati riferiti agli ecommerce, quindi agli acquisti online, sono in crescita esponenziale. In Italia ci è voluto un po’ di tempo per consolidare questa deriva dato che fino a qualche anno fa si registrava ancora una diffidenza di base per tutto ciò che transitava in rete, su tutti gli acquisti.

Ebbene gli ultimi anni ci parlano di un’inversione a 360 gradi ed il nostro paese si sta pian piano adeguando agli altri. Il dato significativo e per certi versi anche sorprendente è legato alla tipologia degli acquisti: non più soltanto prodotti che da sempre hanno rappresentato uno zoccolo duro in materia di acquisti in rete, si pensi a tecnologia, libri, musica, abbigliamento: ma anche settori di nicchia.

Un esempio? Tutto quello che riguarda l’elettronica con particolare riferimento a parti di ricambio, come i fusibili. A confermarcelo è il portale Fusibile.com, un riferimento nel settore che negli ultimi anni ha visto il proprio bacino di utenza crescere in modo esponenziale. Da cosa dipende? 

“È cambiata proprio la filosofia di base, oggi si tende a rivolgersi alla rete per l’acquisto di qualsiasi prodotto o servizio senza più distinzione di base. Anche nel nostro settore quindi. Un tempo per acquistare un fusibile ci si recava presso un negozio apposito, oggi si tende a ricercare in rete il prodotto di interesse per poi andare anche a cercare siti sui quali acquistare. Ovviamente il tutto è frutto di un cambio generazionale, e questo è del tutto evidente.”

Quali sono i prodotti più venduti in rete?
“Come dicevamo, soprattutto fusibili, e di ogni genere o marca. Sul nostro portale abbiamo un vasto campionario di prodotti per tutte le esigenze, marche note come Bussmann, Mersen, Omega, Daito. Riceviamo tantissime richieste, anche solo per informazioni.”

Cosa sono i fusibili?
“Si parla di sistemi noti il cui scopo è quello di garantire sicurezza elettronica a basso costo. Con un fusibile si va ad interrompere un circuito in caso di malfunzionamento in quanto tende a bruciarsi per proteggere il meccanismo. I fusibili sono utilizzati praticamente in qualunque circuito elettrico, anche quelli di uso quotidiano come le automobili. Uno strumento popolare che, anche per questo, sta riscoprendo una seconda vita in termini di acquisti in rete da parte di utenti di varia natura, non soltanto addetti ai lavori.”   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here