Truffe agli anziani- Studenti del Toschi con i Carabinieri per la campagna di sensibilizzazione

0

Avviata una collaborazione tra il liceo artistico Toschi e l’Arma dei Carabinieri di Parma. Gli studenti aiuteranno le forze dell’ordine con la loro arte, creando una campagna informativa con locandine e manifesti per mettere in guardia gli anziani dal pericolo delle truffe che proprio in Emilia Romagna ha avuto in questi anni un incremento preoccupante.

La campagna di sensibilizzazione fa il bis, un paio di anni fa sempre gli studenti del Toschi avevano infatti elaborato bellissime grafiche e disegni contro le truffe ai danni degli anziani. Ieri la presentazione agli studenti del nuovo progetto presso il Palazzo Ducale, sede del comando provinciale dei Carabinieri di Parma. La campagna di sensibilizzazione sarà elaborata dalle classi IV e V B Grafica del liceo, sotto la supervisione del docente di grafica pubblicitaria, Roberto Peroncini. A fine lavoro c’è poi l’idea di realizzare una mostra, nel mese di aprile, con tutti i progetti realizzati dalle due classi. Lavori che saranno esposti nelle sale del Palazzo Ducale. “Le indicazioni date ai ragazzi? – spiega Peroncini – Immagini chiare e comprensibili, testi immediati nella comprensione. Abbiamo avuto un buon riscontro due anni fa e quest’anno non sarà da meno”.

L’iniziativa vedrà ogni studente portare un progetto grafico, con immagini e testi originali, entro marzo. Ad aprile poi verranno consegnati tutti gli elaborati all’Arma dei Carabinieri di Parma e, come sottolinea il comandante provinciale dei Carabinieri di Parma, Salvatore Altavilla, “da questi materiali sceglieremo quelli da divulgare fra la cittadinanza, ma potrebbe essere più di uno”.

“Il fatto che l’Arma riconosca il nostro istituto come un soggetto capace di ideare una campagna informativa a beneficio della cittadinanza, è gratificante – commenta il dirigente del liceo Toschi Roberto Pettenati – saremo naturalmente ancora più orgogliosi quando vedremo dal vivo gli splendidi progettiche iragazzi sapranno realizzare. Ci riempie di orgoglio ma anche di senso di responsabilità. Credo che questa esperienza sarà importante perchè porta un ruolo educativo. Mette in contatto Carabinieri e quindi un’istituzione con i ragazzi. E’ importante per i giovani capire come funziona lo Stato, perchè lo Stato funziona solo se c’è la collaborazione dei suoi cittadini. Collaborazione civica, a questo serve infatti questa campagna di sensibilizzazione”.

Il comandante dei Carabinieri Altavilla ha invece lodato le capacità creative di questi studenti: “La bellezza salverà il mondo, disse un filosofo, è l’arte, e quindi voi ragazzi talentuosi che la sapete creare, che avete questo importante compito. Arte è talento e talento è ricchezza. Voi ragazzi del liceo artistico siete una grande risorsa per la società”. Secondo il comandante poi “le nuove generazioni vanno sensibilizzate sul tema della sicurezza e su cosa fa lo Stato per loro e per tutelarli”.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here