17 gennaio: per Sant’Antonio le benedizioni degli animali a Parma

0

Nella chiesa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, che si trova a Parma in strada Repubblica n. 52, si terrà anche quest’anno la tradizionale benedizione degli animali. Un’antica tradizione arrivata dal mondo contadino e legata alla ricorrenza di S. Antonio Abate del 17 gennaio.

Giovedì si terrà quindi la cerimonia del santo patrono della chiesa in via Repubblica. Alle 10:30 verrà celebrata la messa, durante la quale si svolgerà il rito del bacio alla reliquia del santo, mentre nel pomeriggio, alle 17, ci sarà la sentita benedizione degli animali che vede ogni anno la partecipazione di tanti cittadini con i loro animali da compagnia.

Cerimonia di benedizione anche davanti alle Scuderie del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma (in via del Taglio 10). Alle ore 11 sarà celebrata la benedizione alla presenza del Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie Giacomo Gnudi, e sarà tenuta dal Cappellano dell’Università, don Umberto Cocconi.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza che voglia portare con sé i propri animali domestici, per far loro ricevere la benedizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here