Risolvere questioni d’amore? C’è chi si affida alla magia

0

Problemi di cuore, nel senso di sofferenze d’amore dovute a persone che sono andate via o che non corrispondono i sentimenti. A chiunque nella vita sarà capitato almeno una volta di ritrovarsi in una condizione del genere con annesso il carico di dolore.

Che fare in queste situazioni? Ovviamente non esiste una risposta univoca e le casistiche sono molteplici, nel senso che ciascuno reagisce a proprio modo: il dato interessante, da prendere sempre con il beneficio del dubbio, è che aumenta il numero di persone che per risolvere questioni di legami affettivi si rivolge alla magia. In questo caso si tende a parlare di magia rossa, dal colore della passione, un insieme di riti da applicare nel caso di problemi affettivi.

Al di là dell’aspetto curioso, soprattutto per chi è scettico verso questo mondo, c’è da annoverare un dato interessante degli ultimi anni: sempre più gli italiani tendono a rivolgersi, per questioni di varia natura e non soltanto amorose, a maghi, cartomanti, fattucchiere e quant’altro. Sono circa 13 milioni i cittadini che, ogni anno, lo fanno. Un mercato che non conosce crisi e che anzi, secondo i dati di Codacons, vale nel complesso circa 8 miliardi di euro.

Il paradosso è che proprio con l’aumentare della crisi è cresciuta tale cifra, come se gli italiani in preda ad incertezze lavorative e di qualsiasi altra natura avessero maggiore esigenza di lanciare uno sguardo verso il proprio futuro, cercare di capire cosa potrebbe accadere: il tutto sempre rispettando entrambi gli schieramenti, quindi chi crede in queste cose e chi no.

Tornando alle questioni di amore, aumenta l’interesse per la magia rossa da utilizzare nei casi di sofferenze affettive. Il colore stessacome detto sta ad indicare la passione ma anche il sangue, quindi la sofferenza. Cosa cercano gli italiani che si rivolgono alla magia rossa? Di far rinascere un amore ormai finito, di far tornare la propria o il proprio partner, ma anche di ravvivare una amicizia, di rendere più saldo un legame affettivo familiare.

In sostanza per chi crede in questo mondo si tratta di una magia che non è cattiva ma che mira a sprigionare energie positive tutte tese a rinfocolare un qualche tipo di legame che nel tempo si è andato a deteriorare.

Ogni cosa deve essere presa come ovvio con il beneficio del dubbio: se aumenta il numero di chi si rivolge a soluzioni di questo genere non si può comunque sostenere che sia stato trovato un elisir per far innamorare di sé un’altra persona o per risolvere questioni sentimentali deteriorate. Perchè quando si affronta il tema della magia, come sempre, ci si divide tra chi ci crede e chi invece la guarda con distacco e scetticismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here