RC Auto: il 4,51% dei parmigiani pagherà di più nel 2019

0

Il nuovo anno si apre con una brutta notizia per oltre 100.000 emiliano romagnoli; tanti sono gli automobilisti residenti nella Regione che, secondo l’analisi fatta da Facile.it, avendo denunciato alle assicurazioni un sinistro con colpa avvenuto nel 2018, vedranno peggiorare la propria classe di merito e, insieme ad essa, aumentare il costo dell’RC auto.

In termini percentuali si tratta del 4,12% del campione analizzato (oltre 38.000 preventivi di rinnovo RC Auto formulati da automobilisti dell’Emilia-Romagna e raccolti tramite le pagine di Facile.it); il valore risulta leggermente superiore rispetto alla media nazionale (3,83%) ma, almeno questa è una buona notizia, in calo rispetto all’anno precedente (quando era pari a 4,38%.).

Guardando i dati a livello territoriale, la provincia di Bologna (4,78%) e quella di Parma (4,51%) sono le due in cui, percentualmente, si è registrato il maggior ricorso alle assicurazioni per denunciare sinistri con colpa. Piacenza (3,16%) e Reggio Emilia (3,29%) di contro, quelle con i valori più bassi.

Guardando alle caratteristiche sociodemografiche del campione dell’Emilia Romagna, emerge che fra gli uomini hanno denunciato sinistri con colpa il 4,13% del campione, mentre tra le donne la percentuale è appena più bassa, pari al 4,11%.

Dati interessanti arrivano anche esaminando le professioni dichiarate in fase di preventivo di rinnovo; i insegnanti sono la categoria professionale che in percentuale maggiore ha denunciato sinistri con colpa e, tra loro, il 5,24% vedrà un peggioramento della classe di merito. Seguono nella classifica, ma con valori sensibilmente inferiori, impiegati (4,84%) e i dirigenti(4,76%). Guardando la graduatoria regionale nel senso opposto, invece, sono gli agenti di commercio e gli studenti ad aver denunciato, in percentuale, meno sinistri con colpa, rispettivamente lo 0,73% e l’1,09%.10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here