ParmaPress24

Sindaco di Palermo sospende decreto Salvini- Pizzarotti: “Politicamente d’accordo, ma dubbi sulla possibilità amministrativa”

Il sindaco Federico Pizzarotti si schiera con il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha annunciato la sospensione degli effetti del decreto sicurezza nel suo comune. In particolare viene sospeso l’effetto che coinvolge gli uffici dell’anagrafe di Palermo, il sindaco ha disposto che non si applichino gli effetti del decreto secondo il quale non sarebbe più possibile iscriversi allascadenza del permesso di soggiorno per motivi umanitari, escludendo queste persone da una serie di servizi sociali e sanitari sanciti dalla costituzione.“Puzza di razziale ed è disumano e criminogeno“ ha dichiarato Orlando.

“Dal punto di vista politico sono assolutamente d’accordo che si debba affrontare il problema – ha dichiarato invece Pizzarotti – visto che il decreto sicurezza lascia aperto un vulnus rispetto a stranieri e richiedenti asilo che non riescono a fare le cose più basilari. Ma dal punto di vista amministrativo non è chiaro come faccia Orlando a chiedere agli uffici di non applicare una legge. I funzionari applicano le leggi – continua Pizzarotti – e oggi le leggi prevedono questo: non si capisce qual è l’atto amministrativo con cui si possa sospendere una legge dello Stato. Bisogna capire qual è il percorso. Detto questo, quello che pone Orlando è sicuramente un tema che va affrontato, anche come Anci, perché il problema determinato dal decreto sicurezza ricade su tutti“.

Il Ministro Salvini ha invece intimato di non mandare l’esercito: “Non farò mai azioni di forza – ha dichiarato Salvini ai microfoni di Radio 1 Rai – saranno gli elettori a giudicare l’operato dei sindaci che ne risponderanno personalmente, legalmente, civilmente, perché è una legge dello Stato che mette ordine e mette regole. Sono curioso di capire se rinunceranno anche ai poteri straordinari previsti dal decreto che tanti sindaci hanno apprezzato. Vuoi disobbedire? Non ti mando l’esercito“.