Pizzarotti: “Sogno un Paese dove i bulli siano isolati e non vicepremier”

1

“I sindaci criticano il decreto sicurezza portando una riflessione profonda nel cuore della società che cambia, che si trasforma, che ha bisogno di essere gestita in modo pragmatico. Il ministro risponde con bombardino, pasticcino e sorrisetto e con frasi ad effetto solo per chi non si sofferma sul vuoto di contenuti”. Così il sindaco Federico Pizzarotti attacca sui social il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“Non un passo indietro lo diciamo noi che siamo in ufficio a lavorare. Ebbene, che cosa sogno? Un Paese in cui la classe politica si confronti per migliorarlo, senza pensare alla prossima diretta Facebook. Dove le istituzioni si rispettino e si confrontino per perfezionare i propri provvedimenti, cercando di comprendere i punti di vista altrui.

Sogno un Paese in cui i bulli di quartiere, che attaccano i napoletani per il solo fatto di essere napoletani, siano isolati e non presi ad esempio arrivando persino a essere vicepremier. Un Paese in cui le parole siano ponderate e non svuotate di significato o di senso. Parole che non siano sempre e solo “conflitto”, “scontro”, “noi, loro” o che abbiano come uditorio una massa da aizzare (il “popolo”, gli “Italiani”) e da utilizzare per lo scopo. Di fatto svilendola.

Sogno un Paese che torni a discutere dei temi e della loro complessità, senza banalizzare il tutto con frasi a effetto. Vorrei che tornasse la voglia di fare Politica attiva, partecipata e vissuta, con l’obbiettivo di migliorare l’Italia. Ho questo sogno. La riflessione su che Italia vogliamo ha bisogno anche del sogno di ognuno di voi”.

Dopo la dichiarazione del sindaco corre l’ironia sui social:

1 commento

  1. Forza Italia Giovani Parma, Nicolas Brigati
    “Invece che pensare ai decreti nazionali, sarebbe meglio che Pizzarotti pensasse a Parma”, così il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani Parma Nicolas Brigati commenta la presa di posizione del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, nei confronti del decreto Salvini.

    “Pizzarotti – prosegue Brigati – è in continua campagna elettorale e non si accorge, o fa finta di non accorgersi, in che condizioni versa la nostra Parma. Ci stiamo avvicinando a Parma 2020 e forse sarebbe il caso che il Sindaco si occupasse di risolvere i problemi di sicurezza e di degrado invece che pensare a fare opposizione al Governo. Un compito che, peraltro non spetta ai Sindaci”.

    Il coordinatore di FIG Parma sottolinea l’importanza di riportare Parma agli antichi splendori, di cui oggi non è rimasta nessuna traccia: “Non è solo per l’anno di Parma 2020; Parma deve essere bella, sicura, pulita e vivibile sempre. Oggi non lo è e Pizzarotti farebbe bene a controllare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here