Estetica – Il 2018 è stato l’anno del trucco permanente

0

Se si dovesse cercare un vincitore per il 2018 nel settore dell’estetica, da sempre piuttosto ricco, sicuramente si dovrebbe fare riferimento al trucco permanente. Un trattamento che ha fatto la propria comparsa sul panorama della bellezza già da tempo ma che negli ultimi mesi è letteralmente esploso. Le ragioni sono diverse.

Vuoi per la crescita del settore con un netto miglioramento degli strumenti da utilizzare e delle tecniche di intervento, il che rende il trucco permanente sempre più naturale; vuoi per il fatto di essere diventato un trend e quindi, come sempre in questi casi, si è assistito ad una corsa ad accaparrarsi il prodotto.

Fatto sta che i numeri del trucco permanente sono in grande ascesa.
Una tendenza che ah avuto influssi diretti su altri settori partendo da un dato di fatto oggettivo: se aumentano le richieste per questo trattamento, di pari passo dovrà crescere la disponibilità di professionisti dermopigmentisti (così si chiama chi applica il trucco permanente) sul mercato: ed ecco allora che anche la formazione in questo settore è diventata un aspetto fondamentale.

Nel tempo si è assistito alla nascita di percorsi formativi finalizzati a dar vita a figure di questo genere, come nel caso di Corsitruccopermanente.net che mette a disposizione corsi in tutta Italia.

Un’esigenza di formazione che nasce dalla presa di coscienza che il mercato sta crescendo in modo sostanzioso e che quello del trucco permanente potrebbe essere un campo di opportunità per chi sia alla ricerca di una professione nel mondo dell’estetica. Il settore della bellezza, incluso anche di benessere e cosmetica, è arrivato in Italia a generare oltre 12 miliardi di fatturato: ogni anni si registra un segno + di circa il 5% / 10 % rispetto ai precedenti 12 mesi.

La richiesta di bellezza è sempre più marcata nella società odierna ed inoltre nel settore hanno fatto irruzione gli uomini; mentre un tempo il comparto era rivolto alle sole donne, con questa apertura le carte in tavola sono state completamente cambiate.

Anche così si spiega questa crescita costante, di anno in anno, del settore: e nel futuro prossimo realtà innovative, comparse sul mercato da relativamente poco, come il trucco permanente, potrebbero subire un’ulteriore impennata facendo crescere il comparto estetico verso numeri ancora più eloquenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here