20 dicembre- Inaugurazione del primo Punto Terre des Hommes a Parma

0

E’ in programma giovedì 20 dicembre, alle 10, nella sede dell’Associazione Intesa San Martino (via Venezia 123/a), la conferenza stampa d’inaugurazione del primo Punto Terre des Hommes a Parma. All’evento, oltre aldirettivo di Intesa San Martino, saranno presenti Nicoletta Paci, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Parma e Paolo Ferrara, dirigente responsabile della Fondazione Terre des Hommes Italia.

In seguito, alle 11, all’Auditorium Toscanini (via Cuneo 3), vi sarà la presentazione di Terre des Hommes con la proiezione del documentario RAI “Indifesa”, incentrato sulle attività di Terres ded Hommes nelle regioni povere del Perù, in cui la Ong è impegnata nella tutela delle bambine. Saranno presenti i bambini e le bambine delle classi terze medie degli istituti secondari Toscanini e Micheli. Entrambi gli eventi sono gratuiti ed aperti alla cittadinanza.

Il gruppo di lavoro Terre des Hommes Parma si occuperà di sensibilizzazione e coinvolgimento delle persone del territorio, della raccolta fondi sulla campagna “indifesa” attraverso eventi diretti al grande pubblico e alle istituzioni, della realizzazione di progetti finalizzati alla prevenzione della violenza di ogni genere, al contrasto del bullismo e del cyberbullismo e all’uso consapevole della rete. Il comune denominatore saranno i ragazzi e le ragazze. Al centro del progetto vi sono interventi volti a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa attraverso la partecipazione, la peer education, l’integrazione con la comunità educante e la sua valorizzazione.

Il Comune di Parma aderisce, dal 2017, alla campagna #INDIFESA di Terres des Hommes, organizzazione leader in Italia nella promozione e protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze impegnata, da oltre cinquant’anni, nella protezione dell’infanzia, membro della coalizione internazionale Girls Not Brides (Bambine, Non Spose) e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Comune ha realizzato alcune azioni di comunicazione e di sensibilizzazione per portare avanti la Campogna #INDIFESA fra cui il colore arancione per i profili sui canali Social del Comune e l’appello all’intera cittadinanza a partecipare alla Campagna indossando qualcosa di arancione o utilizzando la “cornice” dedicata per il profilo Facebook.

Dal 2015 Intesa San Martino promuove la campagna Nidi Violati, basata sull’allontanamento coatto dei minori in assenza di prove. Da questo primo impegno, nel 2017, nascono i due convegni nazionali “A Tutela dei minori” patrocinati da TdH. Nel dicembre dello stesso anno Intesa presenta il dossier TdH “Lo stato dell’infanzia nel mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here