Corso di inglese, come scegliere il più adatto

0

Che l’inglese sia diventato uno strumento di importanza assoluta per trovare lavoro nel mercato attuale è ormai un dato incontrovertibile, che non può essere negato. Un qualcosa che spesso è richiesto anche all’interno di un percorso accademico, come nel caso delle principali università, e che di conseguenza deve essere valutato al meglio.

Cosa si deve fare concretamente per scegliere un corso di inglese efficace? Quali sono i parametri da valutare? Prima di tutto è fondamentale avere le idee chiare, sapere quello che si sta cercando e quali sono le necessità. A cosa ci servirà l’apprendimento della lingua? Siamo alla ricerca di un percorso tecnico specifico, come nel caso di un corso di Business English valido per entrare direttamente nel mercato del lavoro? O si hanno esigenze differenti, legate magari a corsi di inglese specifici su un dato argomento?

Fatta questa doverosa premessa ed avute poi le risposte, si può iniziare a ricercare il corso di inglese più adatto alle proprie esigenze valutando a fondo ogni singola scuola. Capirne quindi l’importanza a livello di fama, studiarne il metodo e l’approccio didattico, leggere commenti e pareri di chi in quella scuola è già passato come studente.

Ciò che si ricerca in generale è un corso che consenta di entrare nel mondo del lavoro e che rilasci ovviamente certificazioni, possibilmente valide a livello internazionale: si parla quindi dei corsi specialisti Ielts Toefl e di tutti i livelli di esami, A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Fondamentale poi prediligere corsi che siano gestiti da professori madrelingua, visto che la pronuncia è un aspetto da curare sempre e che imparare a gestire conversazioni con persone che parlino esclusivamente inglese è ancora uno dei modi più rapidi di apprendere la lingua con riferimento anche alle regole grammaticali.

Imparare da autodidatta non garantisce quasi mai lo stesso livello di qualità che si può raggiungere quando si intraprende un percorso formativo guidati da un insegnante madrelingua ed inseriti in un contesto nel quale l’interazione diventa elemento di arricchimento del percorso formativo.

Tutti elementi da valutare a fondo quando ci si trova davanti alla scelta del corso di inglese da scegliere. Un fattore che, oggi, può realmente fare la differenza in ambito lavorativo aprendo porte che altrimenti si rischierebbe di trovare sbarrate. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here