Inglese illude un bel Parma, poi il Milan (con l’aiuto di Calvarese) lo rimonta

Lunch match amaro per il Parma, castigato da un eurogol di Cutrone e un rigore di Kessie

0

Davanti ai 53.275 di San Siro il Parma brilla, ma Calvarese lo spegne con un paio di decisioni che Var o non Var, restano dubbie. I ducali, in vantaggio con un’incornata di Inglese in avvio di ripresa, dopo un primo tempo attendista ma tutto sommato equilibrato, vengono raggiunti da un gol di Cutrone (da rivedere la posizione di Calhanoglu, in traiettoria), poi scavalcati da un rigore concesso con estrema generosità per un braccio di Bastoni in area.

L’amaro in bocca resta non tanto per le Luci di San Siro che si accendono su un Milan non entusiasmante, quanto perchè mai sconfitta fu più immeritata.

PARTITA – I precedenti ufficiali tra le due squadre a San Siro sono 32 con bilancio di 17 successi del Milan (ultimo 3-1, nella serie A 2014/15), 8 pareggi (ultimo 1-1, nella serie A 2007/08) e 7 vittorie del Parma (ultima 4-2, nella serie A 2013/14). Rossoneri regolarmente a segno in casa contro gli emiliani da 18 gare consecutive, per un totale di 42 reti all’attivo. L’ultimo digiuno di reti risale al pareggio per 0-0 del 18 febbraio 1998, in coppa Italia.

D’Aversa conferma 10/11 della formazione che ha battuto il Sassuolo, al posto dell’indisponibile Siligardi Biabiany vince il ballottaggio con Ciciretti. Nel Milan si rivede l’ex ducale Jose Mauri.

Parte forte  il Milan, subito pericoloso con un tiro da fuori area, collo destro di Curtrone,  Sepe para centrale, e il Parma risponde subito: cross dalla destra di Iacoponi, Gervinho murato, Grassi al volo, a lato di poco.

Il Parma pressa alto, il Milan tiene palla e ci prova: cross dalla sinistra di Rodriguez, colpo di testa di Zapata, centrale, Sepe para a terra.

Al decimo occasionassimo Parma: cross basso di Biabiany, il pallone arriva a Barillà, che è solo davanti a Donnarumma, ma sbaglia lo stop e l’occasione sfuma.

Più Milan che Parma: Calabria sfonda sul centrodestra, supera Barillà e crossa al centro, la palla vaga in mezzo all’area ma nessuno la fa sua. Il Milan pressa alto, tiene palla, il Parma si difende in qualche modo, ma i rossoneri collezionano occasioni con Suso, Sepe disinnesca come riesce. 

Il Milan spinge, doppio dribbling secco di Suso, destro forte sul primo palo, Sepe ci arriva e angola, e il Parma, nuovamente, sciupa: punizione di Scozzarella dalla destra, Gagliolo di testa lambisce il palo.

Il Parma chiude in avanti la prima frazione: gara piacevole, a dispetto dello zero pari.

RIPRESA –  Parte fortissimo il Milan, col Parma che sembra rimasto. negli spogliatoi: Calhanoglu sfiora l’incrocio, la difesa pasticcia ma sulla ripartenza il Parma trova il vantaggio. Sugli esiti di un corner, Scozzarella per Inglese che di testa batte Donnarumma, Parma in vantaggio al cinquantesimo. 

Pochi minuti dopo, cambio tutto made in Parma nel Milan: dentro Borini, fuori Mauri, ma la gioia ducale dura poco. Al 55esimo Cutrone riconquista palla al limite dell’area, serve Calhanoglu che calcia dal  limite, Barillà respinge, sulla ribattuta va Cutrone che scaglia in porta un destro imprendibile che sbatte prima sul palo e poi finisce in rete. Attimi di sospensione, ma il Var convalida.

Tegola in casa Parma: Gervinho si fa male e chiede il cambio, dentro al suo posto Ciciretti. Al 70esimo il Milan ribalta il risultato: braccio di Bastoni in area, lungo consulto col Var e per Calvarese è calcio di rigore, molto generoso. Dopo un paio di minuti di proteste, batte Kessie e insacca il 2-1.

Il Parma impatta il colpo e si contrae, pasticciando dietro, e il Diavolo si scatena, rischiando di rendere il parziale più rotondo, ma….manca il “coperchio”, ovvero fallisce occasioni interessanti con Kessie e Cutrone.

Il Parma prova a reagire, e Grassi si mangia una ghiotta occasione: Gagliolo resiste al pressing avversario, vede il taglio del compagno e lo serve, ma il numero 88 ducale manca l’aggancio.

D’Aversa si gioca il tutto per tutto, Ceravolo per Grassi, e il Parma alza il baricentro, ma non bastano sei minuti di recupero per raddrizzare la gara. I ducali escono “cornuti” ma non mazziati: a parte qualche pasticcio difensivo, questo Parma esce dal tempio del calcio a testa alta confermando l’andamento da trasferta, una la vince, quella dopo la perde.

TABELLINO

MILAN – PARMA 2-1

Marcatori: 50′ Inglese (P), 55′ Cutrone, 70′ rig. Kessie (M)

Milan: Donnarumma; Calabria, Abate, Zapata, R. Rodríguez; Kessié, Bakayoko, Josè Mauri (dal 53′ Borini); Suso (dal 88′ Castillejo), Cutrone, Calhanoglu. A disp: Reina, A. Donnarumma, Conti, Bertolacci, Montolivo, Simic, Halilovic, Laxalt, Brescianini. All. Gattuso

Parma: Sepe; Iacoponi, B. Alves, Bastoni, Gagliolo; Grassi (dal 84′ Ceravolo), Scozzarella (dal 78′ Stulac), Barillà; Biabiany, Inglese, Gervinho (dal 62′ Ciciretti). A disp: Frattali, Bagheria, Deiola, Gobbi, Di Gaudio, Gazzola, Rigoni, Sprocati. All. D’Aversa
Arbitro: Calvarese

Ammoniti: Biabiany, Iacoponi (P)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here