Giulia Ghiretti velocissima: record del mondo nei 50 farfalla

0

Non poteva iniziare meglio di così il Campionato Italiano di nuoto, riservato agli atleti paralimpici.

Nella prima sessione di prove infatti c’è stato un record mondiale, stabilito dalla parmigiana Giulia Ghiretti (nei 50 farfalla SO5 con 52”04), sono stati battuti cinque record europei ed anche 16 record italiani e 14 record nazionali di categoria. In gara più di cento atleti, provenienti da 34 società, con l’obiettivo di conquistare, oltre al titolo nazionale anche i minimi per le grandi manifestazioni internazionali.

“Questo appuntamento – ha spiegato Dario Della Gatta del Comitato Paralimpico ligure- è molto importante non solo in quanto assegna i titoli nazionali assoluti in vasca corta Finp, ma anche per il fatto che la manifestazione ha una rilevanza internazionale nel mondo del nuoto paralimpico, essendo stata inclusa dall’ Organismo Internazionale Ipc, l’ International Paralympic Committee, fra i meeting che permettono agli atleti di registrare i loro miglior tempi a livello mondiale”.

E a Loano stanno gareggiando quasi tutti gli azzurri protagonisti e medagliati degli ultimi mondiali ed europei. Per questo nella vasca del PalaGarassini in questi giorni è possibile incontrare anche il CT della nazionale Riccardo Vernole: “Sono qui a Loano- ci ha detto Vernole- soprattutto per osservare da vicino i più giovani, i nostri futuri campioni, quelli che stanno dietro ai campioni già affermati. Il movimento conta su un bel numero di atleti di alto livello il cui obiettivo principale sono sicuramente i Giochi Paralimpici di Tokio, ma a me sta ancor più a cuore cercare di studiare i nuovi talenti, ed avere una prospettiva che vada al di là di Tokio, rivolta cioè già al naturale ricambio che ci dovrà essere da qui a qualche anno in Nazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here