Ospedale di Parma: arriva acceleratore lineare di ultima generazione per la cura dei tumori

0

L’ultima frontiera per la cura dei tumori a Parma. In arrivo infatti all’Ospedale Maggiore di Parma un’acceleratore lineare di ultima generazione.

“Il nuovo acceleratore è una fuoriserie della sua categoria – afferma Nunziata D’Abbiero, direttrice della Radioterapia del Maggiore – e consentirà trattamenti più precisi e mirati nella cura dei tumori con un miglioramento dei risultati attesi e una riduzione degli effetti collaterali delle terapie. Inoltre è predisposto per future integrazioni che potranno trasformarlo in un bisturi invisibile nella mani dei professionisti di questo Ospedale per curare anche altre patologie oltre alle forme tumorali“.

lavori di sostituzione del vecchio acceleratore inizieranno il 29 novembre per procedere con l’adeguamento dei locali, l’installazione del nuovo strumento e i rigorosi controlli aziendali. La sostituzione è stata resa possibile dal piano regionale di adeguamento tecnologico per le aziende sanitarie. I lavori si concluderanno a maggio con la messa in funzione dell’apparecchiatura.

La sostituzione dell’apparecchiatura, finanziata dalla Regione, consentirà un importante riqualificazione della Radioterapia di Parma che di recente ha ampliato gli spazi per gli ambulatori di visita grazie alla disponibilità dell’impresa Bonatti che ha realizzato l’intervento edilizio mentre la ditta Reggiane Riduttori si è fatta carico di una manutenzione straordinaria particolarmente delicata su una porta schermata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here