Caritas: a Parma, nel 2017, assistiti 3.170 cittadini

1

Il rapporto 2017 della Caritas in materia di povertà fa emergere la situazione di difficoltà all’interno della provincia emiliana. La tendenza emersa dal rapporto rispecchia, a grandi linee, quella nazionale: si registra un aumento di Prodotto Interno Lordo e dell’ occupazione ma, allo stesso tempo, anche l’aumento della povertà è stato considerevole (considerando anche la povertà relativa, che interessa molte famiglie).

Rapporto 2017 della Caritas sulla povertà nella provincia di Parma

Il 2017 è stato un anno particolarmente negativo per la situazione della povertà: non soltanto in quanto tendenza nazionale, ma anche per la provincia di Parma nello specifico. Il rapporto 2017 della Caritas ha chiarito la situazione, evidenziando dati che mostrano la tendenza di difficoltà per persone e famiglie in forte aumento: +18,6% è la percentuale relativa alle richieste di aiuto di abitanti nella provincia di Parma.

Sono circa 9400 le famiglie che, nel 2017, hanno vissuto in condizioni di povertà:  29mila persona: per povertà si intende anche quella relativa, di quelle famiglie che – cioè – vivono con meno di 1000 euro al mese. Nella città di Parma il sostegno della Caritas è stato esteso a 3170 cittadini, con oltre 7mila interventi.

Diminuzione di accessi alla Caritas nel 2018

Rispetto al 2017, dove era stato registrato un notevole aumento rispetto all’anno precedente, il primo semestre del 2018 ha fatto registrare un’importante flessione nel numero di sostegnida parte dlla Caritas. Non tanto per quanto riguarda gli interventi, pur sempre considerevoli, ma per quanto riguarda gli accessi all’interno delle strutture.

Il rapporto ha sottolineato, però, che – nonostante la diminuzione di accessi alla Caritas nel 2018 – la situazione di chi vive in povertà si è ulteriormente complicata rispetto all’anno precedente.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here