Una partita contro la violenza sulle donne: 25 novembre Zebre Rugby e Ulster grazie a “Maschi che s’immischiano”

0

Rientra nel calendario delle iniziative del Comune di Parma per ricordare il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la partita contro la violenza: in campo Zebre Rugby e l’Ulster con la presenza di Maschi che s’immischiano.

In occasione della sfida contro l’Ulster, che cade proprio il 25 novembre, le Zebre Rugby hanno voluto rinnovare, ampliandolo, l’appoggio già dato nel 2016 e nel 2017 alla campagna di sensibilizzazione di Maschi che s’immischiano contro le violenze di genere.

Nell’ottica di combattere gli stereotipi e lanciare un segnale bene evidente a tifosi e tifose, alle 16.30 la squadra scenderà in campo accompagnata dalle ragazze del Rugby Colorno e giocherà – simbolicamente – con calzettoni di colore fucsia.

Debutterà poi il maxistriscione “Una donna su 3 vittima di violenze. Ci riguarda, uomini” che resterà appeso per tutta la stagione a bordo campo allo stadio Lanfranchi.

A tifosi e tifose che arriveranno quel giorno al Lanfranchi saranno inoltre consegnate dai giocatori non convocati e dai membri dell’associazione parmigiana le nuove cartoline della campagna di comunicazione di Maschi che s’immischiano, “Non fare a lei”. Il messaggio che si vuol far passare è che a tutti può capitare – visti i numeri delle violenze di vario tipo subite dalle donne – di dover aiutare una persona in difficoltà: sia una donna – familiare, amica, collega, vicina di casa …. – che confida un maltrattamento o ne porta i segni, sia un uomo – familiare, amico, collega… – che di fronte, ad esempio, alla crisi o alla fine di una relazione, reagisce o minaccia di reagire con comportamenti violenti. E proprio sulla cartolina si potranno trovare gli indirizzi e i contatti utili a Parma.

Ancora, ai soli uomini verrà consegnata una bandierina fucsia e sul maxischermo apparirà a più riprese l’immagine-simbolo della campagna comunicativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here