Vademecum contro i furti: i consigli del Sindaco (di Sorbolo)

0

ATTENZIONE CONSIGLI CONTRO I FURTI IN ABITAZIONI!
PERDETE 3 MINUTI DEL VOSTRO TEMPO!

Senza fare troppa retorica…(io) qualche consiglio mi sento come sempre di darvelo, poi se qualcuno vuole fare lo spiritoso o il fenomeno nei commenti, non mi interessa:

A) CHIAMARE SEMPRE E SUBITO IL 112!!
E SUBITO DOPO…ANCHE IL SOTTOSCRITTO, ATTRAVERSO IL MIO CELLULARE (per chi lo ha), LA MIA POSTA PRIVATA FB OPPURE ATTRAVERSO LE CHIAMATE MESSENGER.
In molti casi questa sinergia è risultata efficace e proficua!
IL MIO TELEFONO E’ H24!
IN PARTICOLARE SEGNALATEMI IL MODELLO DELL’AUTO E SOPRATTUTTO IL NUMERO DI TARGA!!!

B) ABITAZIONI MAGGIORMENTE A RISCHIO E PIU’ GETTONATE

1) Abitazioni non allarmate, ma ancora più a rischio se la vostra casa è costruita su più piani e magari siete all’interno con l’allarme disattivato. I ladri contando sempre sulla possibilità che abbiate la tv accesa o che stiate lavorando, potendo così operare nell’altro piano senza farsi sentire minimamente.

2) Appartamenti che presentano tubazioni esterne (del Gas o Grondaie) dalle quali ormai facilmente riescono a salire, e abitazioni che presentano BALCONI IN MURATURA dietro i quali, ben nascosti, i ladri possono operare indisturbati, utilizzando un gancio per aprire la finestra dopo aver forato il vetro o il telaio in legno della stessa.

3) Le inferiate sono inutili: con un Crick o con un flessibile a batteria, sempre indisturbati, possono aprirle facilmente, a maggior ragione se nascosti sul balcone (vedi commento sopra)
MOLTO EFFICACE: Svitare leggermente le grondaie (come accaduto a Bogolese dove cadendo il Ladro speriamo si sia fatto molto male).
Meglio ancora ungerle periodicamente con grasso, ma in alcuni casi utilizzano uncini e potrebbe non bastare, ancor meglio risulta mettere qualcosa di tagliente ad una certa altezza come taglierini oppure filo spinato (questa estate in una palazzina sono saliti dall’unico tubo non protetto da filo spinato).
Chiedete comunque consigli ad un lattoniere.

4) Cortili poco illuminati e con alte siepi perimetrali possono essere ulteriore fattore di rischio.

ATTENZIONE A:
1) dove tenete le chiavi delle vostre auto, è una delle ultime cose che cercano, per utilizzare la vostra auto nei successivi furti abbandonando l’auto in loro possesso e rubata da un’altra parte.
Consiglio di portarvele nella camera da letto (non le auto. le chiavi..) come fossero un coniuge…
2) dove tenete oro e preziosi, in genere sono la prima cosa che vanno cercando, per questo preferiscono il piano superiore, nelle abitazione singole. E lo fanno con l’ausilio di un piccolo metal detector (che compri all’IKEA) che serve per andare a colpo sicuro e accorciare i tempi.
3) diffidate sempre da auto ferme e in prossimità delle vostre abitazioni.
Spesso si presentano a luci e motore spenti e magari alla guida o in prossimità della stessa auto trovate l’autista (vestito casual) che finge di guardarsi intorno, o magari finge di telefonare.
Il più delle volte è in contatto con i complici…

4) in genere agiscono in 3 e portano (almeno uno di loro) un cappellino o un cappuccio in testa!
Uno che si arrampica!
Uno fa da palo e che a volte si sostituisce con il palo alla guida sull’auto, che se indisturbato scende dall’auto con un borsone pieno di attrezzi da scasso. Quest’ultimo sale a dare man forte all’acrobata che nel frattempo, è sceso dalle scale per aprire al complice.

– Se avete un cane, in genere ci pensano sempre due volte ad oltrepassare il confine…

-ORARIO PIU’ GETTONATO DAI LADRI:
1) In Inverno prestare la massima attenzione dal calare del sole!
Dalle 17.00 alle 19.30, sono gli orari in cui si rientra dal lavoro o si approfitta per fare la spesa e molto spesso la casa rimane sguarnita, se non avete l’allarme siete molto a rischio.
2) in piena notte è più facile che tentino nelle singole abitazioni al piano terrà poiché le abitazioni su due piani in genere hanno le camere da letto ai piani alti.

IO HO FINITO…ORA FATE DI QUESTI UTILI CONSIGLI QUELLO CHE MEGLIO CREDETE!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here