Stradone Martiri: abbattuti gli ippocastani malati – FOTO

0

Vanno avanti i lavori di abbattimento degli alberi malati sullo Stradone Martiri della Libertà. Sono 30 gli alberi segnati sulla corteccia lungo il viale che saranno abbattuti.

Su ogni albero in procinto di essere tagliato, è stato posto un cartellino informativo almeno 24 ore prima con date e specifiche della malattia e della ripiantumazione futura.

Gli ippocastani storici del viale sono in parte malati: lo ha stabilito una analisi fitopatologica attuata con la consulenza di Equa, biodiversistà agraria che ha fornito il triste panorama della salute degli alberi dello stradone grazie a una mappatura dell’alto, l’analisi dei tronchi, cortecce e terreno. Trenta di questi sono risultati colpiti in stato irreversibile da carie fungine, prodotte da due tipologie di funghi diversi.

L’assessore al verde pubblico, Michele Alinovi, aveva annunciato nelle settimane scorse che sono in corso da parte dell’amministrazione comunale, da tecnici ed esperti, il monitoraggio del patrimonio arboreo cittadino che punta alla catalogazione e conoscenza di tutti i 40 mila alberi presenti sul territorio della città.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here