Decreto Salvini- Ciac onlus: “Primi effetti negativi a Parma, decine di persone alla settimana rifiutate da progetti Sprar”

0

“Le conseguenze del Decreto Immigrazione, approvato nei giorni scorsi al Senato e che ora passerà alla Camera, sono già realtà visto che dal 5 di ottobre è a tutti gli effetti operativo: a Parma sono tanti i migranti che, pur avendo ottenuto un permesso, sono senza alcun tipo di assistenza”.

Ciac Onlus torna a denunciare le conseguenze del Decreto Salvini sull’immigrazione. L’associazione torna in piazza oggi, 10 novembre, alle 15 in piazzale Santa Croce per la manifestazione dal titolo Fight for your rights.

“Da anni Ciac gestisce, in collaborazione con i Comuni, una rete di sportelli che ci permette di intercettare le persone che necessitano di assistenza: – scrive Ciac Onlus – nell’ultimo mese più di 20 persone si sono rivolte a nostri servizi per essere inseriti nei percorsi di accoglienza Sprar, ma a causa delle regole previste nel Decreto non è stato possibile dare risposte concrete. E il fenomeno è in aumento: solo nell’ultima settimana, su 15 persone che si sono rivolte a noi, solo una aveva il diritto di accedere al sistema. Concretamente significa decine di persone senza alcun tipo di tutela, che rischiano di ricadere nelle mani dello sfruttamento o della criminalità.

Per Ciac Parma l’approvazione del Decreto a Palazzo Madama, è il primo passo verso il baratro di un’accoglienza svuotata dal suo senso che porterà solamente maggiore esclusione sociale e non maggiore sicurezza. Una scelta fatta da una politica miope che, in cambio di una manciata di voti, gioca sulla pelle delle persone arrivate in Italia per ricostruirsi una vita. Un duro colpo anche per gli enti pubblici costretti, già da questi giorni, ad affrontare una emergenza che peserà quasi completamente su di loro.

La battaglia per difendere l’accoglienza pubblica, diffusa e integrata non è comunque finita. A breve comincerà la discussione del testo del decreto alla Camera: continueremo a far sentire la nostra voce, lo faremo per le persone che accogliamo, lo faremo perché crediamo che ci sia un modo diverso di intendere la nostra società“.

Nel pomeriggio di ieri una commissione comunale ha portato alle orecchie dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, le testimonianze dirette di immigrazione e sugli effetti che il Decreto Salvini porterà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here