10 novembre- La prevenzione ai tumori non ha colore: appuntamento con Lilt e Consulta dei Popoli

0

Parte la fase operativa del progetto “Prevenzione per tutti”, rivolto a italiani e stranieri che hanno difficoltà culturali o logistiche ad accedere alle informazioni utili a combattere i tumori.

Prende il via oggi la fase operativa di “Prevenzione per tutti” il progetto che la Lilt – Lega Italiana contro i tumori – Sezione di Parma sta realizzando con il contributo di Fondazione Cariparma, il patrocinio di Provincia di Parma e Ausl e con la collaborazione dei Comuni di Parma, di Bardi e di Berceto, le Unioni Appennino Parma Est e dei Comuni delle Valli del Taro e del Ceno, Consulta dei popoli e Centro Interculturale.

Oggi pomeriggio alle ore 16, in Via Meazza 41/a, si terrà il primo incontro, dedicato alla Comunità Ghanese. Il progetto si svolgerà nell’arco di 12 mesi ed è rivolto ai cittadini italiani e stranieri che, per ragioni logistiche e/o culturali, hanno difficoltà di accesso alle informazioni in tema di prevenzione e lotta ai tumori.

Si cercherà di raggiungere gli stranieri residenti in tutto il Parmense che, per poca conoscenza
della lingua, dettami religiosi e culturali, hanno problemi di accesso all’informazione e alle
visite per la prevenzione dei tumori. Il progetto garantirà il rispetto degli usi, costumi e cultura degli uomini e donne delle varie comunità, utilizzando i volontari, gli esperti e i medici (maschi e femmine) più idonei per gli incontri e le varie visite specialistiche.

Ma i destinatari dell’iniziativa saranno anche i cittadini italiani e stranieri residenti nei 10 comuni della Montagna Parmense (Bardi, Berceto, Bore, Corniglio, Monchio delle Corti, Palanzano, Pellegrino P.se, Terenzo, Tornolo, Varsi). Si tratta di una fetta di popolazione che, per problemi logistici dovuti alla distanza dalle strutture sanitarie e alla difficoltà di trasferimento, è meno coinvolta dalle campagne di informazione Lilt e nelle relative visite per la prevenzione dei tumori. Il modello che verrà adottato consiste nel creare un servizio per una promozione della salute di prossimità e inclusione, con l’offerta d’incontri sulla prevenzione primaria: stili di vita e partecipazione ai programmi di screening nazionali, nonché prevenzione secondaria tramite visite specialistiche. Saranno stampati materiali divulgativi sulla prevenzione, in italiano, inglese, francese e arabo.
Saranno organizzati 12 incontri informativi sulla prevenzione oncologica primaria e la diffusione di corretti stili di vita. Infine, saranno organizzate visite specialistiche gratuite per la prevenzione secondaria dei tumori, con l’obiettivo di coinvolgere circa 450 tra stranieri e abitanti dei dieci comuni montani. Nei tumori la sopravvivenza è migliore quanto più precocemente viene diagnosticata la malattia. Sono importanti quindi sia la partecipazione a programmi di screening organizzati sia le visite mediche specialistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here