Ci lascia il partigiano Russia, Soemo Alfieri: i funerali domani

0

Commozione e cordoglio della città per la scomparsa di Soemo Alfieri, noto anche come partigiano “Russia”. Ci ha lasciati questa mattina, martedì 6 novembre, all’alba. L’annuncio è stato dato dal presidente dell’Anpi di Parma Aldo Montermini.

Anpi lo ricorda con queste frasi: “Il cuore ribelle non batte più. Soemo Alfieri il partigiano Russia è morto questa notte. Onore al partigiano Russia”.

I funerali si terranno domani mercoledì 7 novembre: alle 14 in ospedale e alle 15.30 al cimitero della Villetta. Il corteo funebre passerà davanti alla sede dell’Anpi di piazzale Barbieri.

Con lui se ne va un’altra delle ormai poche voci viventi della nostra Resistenza, di cui CGIL provinciale vuole continuare a ricordare l’impegno e la costante presenza alle iniziative dedicate alla memoria e alla storia delle lotte per la Liberazione.

“Voglio sottolineare il coraggio di questo ragazzo, che ha combattuto il fascismo e il nazismo da giovanissimo. Soemo rappresenta quella generazione di parmigiani che combatterono per la libertà, mantenendo un fortissimo legame fra i valori della Resistenza e i valori del mondo del lavoro, testimoniato dalla sua presenza costante, di fianco ai lavoratori, a tutte le manifestazioni  organizzate dal sindacato, e dal suo impegno civile, durato per tutta una vita”. Sono queste le parole di Massimo Bussandri, segretario generale della CGIL di Parma, che domani parteciperà con una delegazione al momento in suo ricordo in programma alle ore 15.30 davanti alla sede ANPI cittadina in piazzale Barbieri alle ore 15.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here