Parma Frosinone grigia come il cielo: i ducali in 10 si fermano sullo 0-0

0

Da sfida promozione a sfida salvezza, dalla notte di Spezia vissuta a distanza, al pomeriggio grigio del Tardini, tipico clima padano da giorni dei morti.

Grigia è anche la sfida tra Parma e Frosinone: uno zero pari incolore, se non fosse per i tanti gialli e il rosso diretto a Stulac, per un fallo brutto quanto involontario. Finisce 0-0, e per il Parma, impaurito e brutto dopo l’espulsione, è un punto guadagnato.

PARTITA – Din don din don, interveniamo dallo Stirpe: per il Foggia ha segnato all’89 Floriano. Con queste parole il Tardini annuncia l’ingresso in campo delle squadre per il riscaldamento, evocando la lunga lotta nell’ultima serie B: una stagione di testa a testa, col Parma dietro in classifica ma avanti negli scontri diretti, e il sorpasso all’ultimo respiro dell’ultima notte che ha costretto i ciocari ai play off e proiettato il Parma nell’Olimpo.

Anche questo, è Parma Frosinone che si apre sulle note dell’Aida con una coreografia da brivido.

D’Aversa conferma Siligardi e lancia Deiola per lo squalificato Barillà, Longo conferma l’unidici vincente contro la Spal. Al quinto, primo brivido: disimpegno non preciso di Sepe, su cui si avventa Campbell, Gobbi la spiccia in qualche modo.

Il primo squillo ducale al 13esimo: fallo di Chibsah su Stulac, punizione interessante per i ducali: batte lo sloveno, palla alta sopra la traversa.

Al diciassettesimo si accende Gervinho: ruba palla a destra, ne fa fuori due e mette in mezzo per Siligardi, gli ospiti si rifugiano in angolo. Sugli esiti, bella l’idea di Alves per Rigoni che in semigirata calcia alle stelle.

Dopo un paio di tentativi piùttosto velleitari, il Frosinone diventa brutto e cattivo: due ammoniti in tre minuti, due punizioni sciupate con un tenativo sbilenco di Rigoni da distanza siderale e uno di testa di Ceravolo su un suggerimento delizioso.

Il Frosinone è tutto in un cross dalla sinistra di Beghetto, Ciofani cerca la girata al volo ma è chiuso da Gagliolo e il pallone termina fuori.

Il Parma chiude in avanti: Gervinho per Iacoponi, tiro cross sull’esterno della rete. Il primo tempo finisce coi ducali in attacco, ma fermo sullo zero a zero.

RIPRESA – Il Parma riparte come aveva chiuso: attaccando con Siligardi, bel contropiede, suggerimento dentro per Gervinho che si fa anticipare. Il primo squillo del Frosinone  arriva in contropiede: buona azione conclusa da Beghetto con un sinistro che sfiora l’incrocio dei pali.

Al 57esimo ancora pericolosi gli ospiti: Chibsah in mezzo a cercare Ciofani, la palla filtra ma Gagliolo la spedisce in corner.  Sulla ripartenza ci prova Alves da distanza siderale: palla out mentre sul Tardini il cielo si fa grigissimo e minaccioso, combinadosi con un vento gelido.

Al 61esimo tegola in casa Parma: rosso diretto per Stulac. Piede a martello in scivolata su Chibsah, entrata forse involontaria ma bruttissima sul ginocchio. Lo sloveno uscendo dal campo saluta i tifosi che applaudono con un cenno di scusa. Parma in dieci, e scende in campo il Tardini, tra un tripudio di cori e fischi che assorda.

Il Parma sembra intimorito, il Frosinone, incattivito: Alves e Goldaniga non se le mandano a dire, ammoniti tutti e due. La partita si fa nervosa e convulsa della gara: il Frosinone cerca idee, il Parma si chiude come può ma il possesso palla è tutto degli ospiti.

D’Aversa butta in mischia Bastoni e Inglese per Ceravolo e Siligardi: ovazione per il bomber ducale al rientro per un problema alla schiena. Tocca anche a Grassi: in una giornata grigia come il cielo, si rivedono in campo due degli acquisti più importanti. Anche Longo cambia, e di gioco se ne vede poco: falli, nervosismo, palle perse. Non è una bella partita, non è un bel calcio.

Doppio miracolo difensivo del Parma: prima Inglese anticipa Vloet in corner, poi Sepe si supera su un colpo di testa ancora di Vloet. E’ l’ultimo sospiro. Finisce 0-0 tra Parma e Frosinone e sotto la curva sono solo applausi.

TABELLINO

Parma – Frosinone  0-0

PARMA: Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni (dal 84′ Grassi), Stulac, Deiola; Siligardi (dal 79′ Inglese), Ceravolo (dal 73′ Bastoni), Gervinho. A disp: Frattali, Bagheria, Da Cruz, Ciciretti, Di Gaudio, Scozzarella, Gazzola, Biabiany, Sprocati. All. D’Aversa

FROSINONE:  Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah (dal 70′ Gori), Maiello, Beghetto; Ciano (dal 82′ Vloet), Campbell (dal 80′ Soddimo); Ciofani. A disp: Bardi,Cassata, Vloet, Crisetig, Salamon, Ghiglione, Brighenti, Krajnc, Pinamonti. All. Longo

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo

AMMONITI: Maiello, Chibsah, Goldaniga, Gori (F), Alves (P). Al 61esimo espulso Stulac (P). 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here