Ceravolo vs – Inglese, statistiche a confronto

0

di Michele Tossani

Con Inglese in forte dubbio è probabile che, per la sfida contro il Frosinone, la scelta di D’Aversa ricada ancora su Ceravolo come punta centrale del tridente completato da Gervinho e Di Gaudio.

Dal punto di vista statistico Ceravolo ha fin qui giocato nove partite, ma soltanto tre dal primo minuto. Come si è comportato il Parma nelle tre occasioni in cui è stato schierato titolare il 31enne di Locri?

Le partite in questione sono state quelle contro Empoli (1-0), Genoa (3-1) e Atalanta (0-3). Il totale recita due vittorie e una sconfitta, maturata proprio nell’ultima partita contro i bergamaschi.

La miglior prova dell’attaccante parmense è stata contro il Genoa, partita vinta a Marassi durante la quale Ceravolo è andato in rete con un tiro dalla buona percentuale realizzativa (0.28 in termini di xG). L’apporto totale contro i rossoblù, sempre guardando alle statistiche avanzate, è stato di 0.40. Nelle altre due gare prese in considerazione il contributo offensivo dell’ex Benevento è stato invece diverso con zero gol segnati in entrambe le partite anche se, contro gli uomini di Gasperini, Ceravolo ha registrato uno 0.61 per quanto riguarda i gol attesi, aggiungendo anche un passaggio chiave. Contro l’Empoli invece gli xG sono stati di appena 0.03 a dimostrazione del fatto che l’attaccante dei ducali non ha avuto a disposizione grandi occasioni da gol. Tuttavia, producendo due passaggi chiave Ceravolo si è mostrato utile ai fini della vittoria sui toscani.

In generale, i dati ci dicono che la stagione di Ceravolo, da un punto di vista realizzativo, è in linea con i gol attesi, come dimostrano gli xG (1.56), di poco superiori all’effettivo numero di reti realizzate (una). Sempre questi dati sono a loro volta coerenti con la fase offensiva di una squadra come il Parma che fatica a creare occasioni da gol. Infatti, con 9.20 expected goals totali gli uomini di D’Aversa risultano essere il quart’ultimo attacco della massima serie per quanto riguarda le reti potenziali.

Per quanto riguarda invece Inglese, l’attaccante ex Napoli ha segnato finora due reti a fronte di un dato di appena 0.93 in termini di xG.

Se passiamo dai riscontri statistici al piano tecnico, con Ceravolo il Parma può contare su un giocatore meno pericoloso sotto porta rispetto a Inglese ma probabilmente più in grado di assicurare un certo grado di efficacia a livello difensivo.

lagabbiadiorrico.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here