In piazza a Parma per dire ‘no’ al Decreto Salvini- Ciac Onlus: “Inaccettabile e pericoloso”

0

Una manifestazione organizzata da Ciac Onlus, in piazza Garibaldi a Parma, si è tenuta questo pomeriggio per dire ‘no al decreto Salvini, che in questi giorni sta compiendo l’iter parlamentare di conversione in legge.

Presenti in piazza il coordinatore di Ciac Onlus Parma, Michele Rossi che ribadisce come “il decreto immigrazione, varato dal Governo, demolisce il diritto d’asilo e smantella il sistema pubblico di accoglienza, togliendo diritti a centinaia di migliaia di persone che in pochi giorni si troveranno senza permesso di soggiorno. A queste persone deve andare la nostra solidarietà e il nostro supporto“.

Secondo l’associazione il decreto crea una spirale di razzismo e xenofobia e già oggi ha conseguenze drammatiche per i migranti e scarica sui territori costi, disagio e tensione sociale. “Si è voluto colpire, per motivi di propaganda e meri fini elettorali, un sistema di accoglienza capace e riconosciuto in tutta Europa”.

 

I manifestanti ritengono siano due i cardini fondamentali che rendono questo decreto “inaccettabile e pericoloso”: l’abolizione della protezione umanitaria e la progressiva cancellazione, di fatto, dello Sprar (Sistema nazionale protezione richiedenti asilo e rifugiati). “Si cancella un diritto costituzionale e si colpisce il sistema pubblico, mettendo nelle mani dei privati l’accoglienza dei richiedenti asilo, svincolandola dai dovuti controlli sulla gestione economica e operativa”.

Ciac Onlus con questa manifestazione si appella ai parlamentari, per promuovere emendamenti che ne modifichino il contenuto di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here