Blitz al mercato di Traversetolo: attività con 3 lavoratori irregolari, emesse 11 sanzioni

0

Operazione congiunta di Polizia Locale, Guardia di Finanza e Ispettorato del Lavoro. Due attività sorprese con 3 lavoratori irregolari e 11 sanzioni

Nuovo blitz tra i banchi del mercato di Traversetolo. Dopo i controlli effettuati nei mesi scorsi, per tutta la mattinata di domenica 21 ottobre agenti della Polizia Locale Pedemontana e militari della Guardia di Finanza, unitamente ai funzionari dell’agenzia ispettiva, hanno passato al setaccio diverse attività commerciali per contrastare l’abusivismo, il lavoro nero e la vendita di prodotti contraffatti. E ancora una volta non sono mancate le amare sorprese, a iniziare dall’immediata sospensione di due attività commerciali con tre lavoratori senza contratto.

Complessivamente gli ambulanti sanzionati per aver violato le normative del commercio sono stati sette, mentre su altri tre sono in corso ulteriori accertamenti da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Le violazioni vanno dalle dimensioni dei banchi troppo grandi alla mancata esposizione dei prezzi, passando per la mancanza di licenza al seguito. Durante il blitz, condotto da agenti e militari in divisa e in borghese, è stato inoltre fermato un immigrato, che dai controlli effettuati è risultato tuttavia in possesso di regolare permesso di soggiorno.

«Desidero ringraziare tutte le forze dell’ordine e l’Ispettorato del Lavoro che hanno preso parte a questa operazione, la terza dall’inizio dell’anno. Operazione che testimonia l’attenzione di questa Amministrazione comunale nel tutelare i commercianti ambulanti rispettosi delle leggi e che assumono personale dipendente in modo regolare–afferma il sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto –.Mentre erano in corso i controlli, io stesso ho fatto un giro tra i banchi constatando l’apprezzamento deglioperatori onesti.Il messaggio che vogliamo mandare è chiaro: chi vuole venire a Traversetolo deve rispettare le regole, diversamente non è ben accetto. Auspico che queste verifiche, dove ancora non sia così, vengano avviate da tutti i Comuni della provincia nei lororispettivi mercati, per scoraggiare, non soltanto a Traversetolo, la presenza di chi viola le regole ponendo in essere una concorrenza sleale inaccettabile».

«L’operazione di verifica didomenica scorsa al mercato di Traversetoloha dimostrato ancora una volta la necessità e l’efficacia di una collaborazione con lealtre forze dell’ordine e le istituzioni deputate al controllo del territorio – osserva Franco Drigani, comandante del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Pedemontana –. Si tratta di servizi importanti, indirizzati alla tutela del consumatore e di tutti gli esercenti che svolgono la loro attività in maniera regolare e rispettosa delle normative.Mi preme inoltre sottolineare che questa tipologia di verifica ispettiva complessa e laboriosa – aggiunge Drigani –, sta portando buoni risultati anche grazie alla professionalità acquisita nel tempo dagli agenti della Polizia Pedemontana e dalla loro continua e fattiva disponibilità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here