I trattamenti estetici conquistano l’universo maschile

0

Si potrebbe esordire dando il benvenuto anche agli uomini nel settore della bellezza, un campo che fino a qualche tempo fa era riservato esclusivamente alle donne e che da qualche anno ha visto un’irruzione piuttosto fragorosa anche degli uomini.


Per la verità andando ad analizzare i numeri, negli ultimi tempi la percentuale si sta quasi avvicinando e il dato riferito a maschi che si recano dall’estetista è quasi uguale a quello delle donne. Cosa è successo? Come mai questa rivoluzione? E soprattutto, per entrare a gamba tesa su un tema spesso dibattuto, un uomo che tenga in modo particolare al proprio aspetto estetico rischi di perdere di virilità?


Tante domande che trovano una risposta generica nel seguente assunto: i tempi sono ormai cambiati e questo è del tutto evidente. Secondo gli analisti la maggior parte di questo cambiamento deve ancora abbattersi sul mercato e nei prossimi mesi il numero di uomini che si rivolgono all’estetista è destinato a salire ulteriormente. Solo questione di tempo e magari ci sarà anche il sorpasso.


Quali sono i trattamenti estetici maggiormente richiesti dagli uomini? Ai primi posti la ceretta; che forse è stato il primo intervento in ordine temporale ad aver fatto breccia nel cuore dei maschi. Si parla quindi di depilazione in tutte le sue declinazioni e con riferimento a varie zone del corpo. In particolare la depilazione schiena uomo è tra i trattamenti più richiesti.


Seguono poi tutti i vari trattamenti per la pelle, i cosiddetti antiage, perché invecchiare è un qualcosa che non piace a nessuno che si tratti di donne o di uomini. Ci sono poi i famigerati interventi alla palpebre ed agli angoli della bocca, altra peculiarità dell’universo maschile. Spazio poi a filler di botulino, acido ialuronico ed altri interventi soft, non troppo invasivi che non richiedono tempistiche o costi eccessivi.


Perché anche questa è una delle cause della proliferazione dei trattamenti estetici per uomini sul mercato: il fatto che l’estetica moderna non debba necessariamente far ricorso al bisturi, ma possa anche proporre soluzioni mordi e fuggi, rapide e indolori. Tutto ciò ha aumentato a dismisura la richiesta di trattamenti estetici da parte di uomini: e non si deve più essere sorpresi da questa tendenza perché il maschio di oggi non ha paura di mostraquesta attenzione verso il proprio corpo pur rasentando il narcisismo. Un qualcosa che un tempo riguardava solo le donne ma che ormai non ha più senso ascrivere ad un sesso piuttosto che ad un altro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here