Bando Periferie- Decaro (Anci) “Salvi i fondi, distribuiti in due anni”. 18 milioni per Parma

0

Salvi i fondi del Piano Periferie. Accordo raggiunto tra governo e Comuni sulle risorse a disposizione: come promesso 1 miliardo e 600 milioni. Lo ha annunciato il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, al termine della Conferenza Unificata, dove è stata raggiunta l’intesa. Con l’accordo si sbloccano per Parma 18 milioni.

“Abbiamo vinto una battaglia che non era una battaglia dei sindaci ma dei diritti dei cittadini che vivono nelle periferie, abbiamo convinto il governo- spiega Antonio Decaro– a tornare indietro, a mettere a disposizione le risorse e così non si interrompono i lavori e i progetti”. I fondi saranno “distribuiti in 2 anni e ci saranno i rimborsi dei costi già sostenuti”

La Regione Emilia Romagna dovrebbe quindi ritirare il ricorso alla Corte Costituzionale. È pronto a fare un passo indietro il governatore, Stefano Bonaccini, dopo le nuove rassicurazioni del governo: “È una notizia positiva che il Governo abbia annunciato il ripristino dei fondi per le periferie, inopinatamente cancellati col decreto Milleproroghe un mese e mezzo fa – scrive Bonaccini su Facebook – Avevamo annunciato la nostra intenzione, come Emilia-Romagna, di impugnare il provvedimento dinanzi alla Corte costituzionale. Dopo una lunga trattativa, finalmente la situazione pare essersi sbloccata. Come anticipato, se il Governo darà corso all’impegno assunto in queste ore noi desisteremo dal ricorso”. “Non ci interessa il conflitto, anzi: -conclude il presidente della regione – pretendiamo solo che gli impregni assunti siano rispettati e che i 120 milioni di euro per i progetti di riqualificazione delle periferie delle città dell’Emilia-Romagna arrivino nei tempi concordati coi sindaci. Sarebbe semplicemente surreale il contrario”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here