Successo ai Chiostri del Correggio: Neri Marcorè e l’amministrazione presentano Parma Gastronomy Hub (foto e video)

0

Nell’ambito di “I like Parma”, sabato è stata una giornata piena di eventi per riscoprire il complesso di San Paolo. Notte bianca nell’ex monastero e nei musei civici oltre alla straordinaria partecipazione del comico Neri Marcorè per la presentazione nei giardini de “I Chiostri del Correggio – Parma Gastronomy Hub”.

Un importante progetto di recupero del Comune di Parma, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei riporterà alla pubblica fruizione il grande Chiostro della fontana e gli edifici che vi si affacciano. Grazie anche al sostegno di “Parma, io ci sto!“.

Una nuova funzione caratterizzerà questi spazi ritrovati: l’eccellenza gastronomica e agro-alimentare della città. Vi troveranno sede la Fondazione Unesco Creative City of Gastronomy e un Laboratorio Aperto, uno spazio attrezzato a disposizione di giovani creativi, produttori, scuole, studenti, per sviluppare quella cultura del cibo che si nutre di tradizione ma deve guardare costantemente al futuro.

Neri Marcorè, insieme allo chef Massimo Spigaroli, l’assessore alla cultura Michele Guerra e l’assessore al commercio e turismo Cristiano Casa, si sono ritrovati sopra al palco nei giardini di San Paolo davanti a un folto pubblico fatto di cittadini e famiglie interessate a riscoprire questo gioiello della città. Marcorè sarà testimonial speciale del progetto e per l’occasione ha letto alcuni testi storici ripercorrendo la vita della Badessa Piacenza con un pizzico della sua immancabile ironia.

Dopo la presentazione è seguito uno spettacolo della Compagnia Artemis Danza e un aperitivo con devoluto in beneficenza a Emporio Solidale grazie ai cuochi di Parma Quality Restaurants, che hanno presentato lo “Scrigno di Parma”, piatto Città creativa Unesco per la Gastronomia 2018 presentato durante la Cena dei Mille.

I chiostri dell’ex monastero, la Pinacoteca Stuard, il Castello dei Burattini, le Biblioteche Guanda e Internazionale “Ilaria Alpi” sono rimasti aperti e hanno visto grande afflusso per tutta la giornata e serata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here