Emergenza smog- Pizzarotti: “Lega esulta per gli euro 4, ma di inquinamento si muore. Parma farà un passo in più”

0

“La battaglia in difesa della qualità della vita e contro l’inquinamento, che in Emilia Romagna è tra i più gravi d’Europa, va fatta senza arretrare di un passo”. Il sindaco Federico Pizzarotti ribadisce la sua posizione sull’emergenza inquinamento e il recente passo indietro dell’Emilia Romagna di Stefano Bonaccini sul blocco dei diesel euro 4.

“L’Italia è il Paese delle retromarce, dei brodini e degli annacquamenti: o si va avanti diritti o meglio non fare nulla. – commenta il primo cittadino di Parma su Facebook – Per questo noi, insieme a Modena e Reggio Emilia, non siamo d’accordo sulla retromarcia relativa al blocco del traffico, attuata soprattutto su spinta dei Comuni della Romagna“.

La Lega esulta? Non ha capito che questa non è una battaglia ai cittadini: oggi di inquinamento si muore, qualcuno lo deve pur dire. Perciò Parma si adeguerà alla direttiva Regionale che sbloccherà gli euro 4 dalle limitazioni al traffico, ma dal 2019 penseremo in autonomia a blocchi in difesa dell’aria di Parma.

Nei giorni in cui l’opinione scientifica mondiale torna a far sentire la propria voce sul tema, la politica non riesce a essere determinata e determinante”.

Ne parla un articolo di Il Sole 24 Ore di oggi.

Se non lo fa la Regione – continua Pizzarotti – perché ci sono delle resistenze, un passo in più lo farà Parma. Abbiamo già dimostrato che, come le grandi capitali del nord Europa avanti anni luce su queste politiche, la nostra città può essere modello sia di vita che di mobilità sostenibile.

Non tutto può essere gestito con incentivi e deroghe: serve iniziare a cambiare i propri stili di vita in difesa di qualcosa di molto più prezioso: la qualità dell’aria.

Non si deve indietreggiare di un solo passo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here