Dietrofront diesel Euro 4- Pizzarotti: “Ci organizzaremo per il 2019”

0

Il sindaco Federico Pizzarotti, ospite questa mattina a Radio Parma, ha commentato il passo indietro della Regione Emilia Romagna di Stefano Bonaccini che, dopo 7 ore di incontro con i sindaci coinvolti nel blocco dei diesel euro 4, ha deciso di revocare la misura slittandola al prossimo anno. All’incontro sia Parma che Reggio si sono dichiarate disponibili a mantenere l’ordinanza.

“Ci organizzeremo per introdurla noi, come Comune di Parma, – dichiara il sindaco Pizzarotti – se non lo farà la regione, nel 2019, e nel frattempo informeremo correttamente la cittadinanza cercando di far capire quali potrebbero essere le flessibilità, ma il ragionamento resta. In un momento in cui sempre più osservatori ci dicono che siamo in ritardo rispetto alle azioni da fare per contrastare l’aumento del gas serra e della temperatura del clima non si può fare scudo. Il blocco degli euro 4 è un passo minimo che certo non risolve il problema della Pianura Padana ma è un primo passo per andare verso quella direzione”.

Inoltre il sindaco annuncia un progetto che prevede l’installazione di varchi elettronici di controllo a tutti gli accessi principali della città, in particolare quelli dalla tangenziale.

Di diverso avviso Lega e Forza Italia di Parma che commentano come sia “prevalsa la ragione” mentre il Movimento 5 stelle chiarisce come da criticare sia il metodo non il contenuto del regolamento, auspicando maggiore informazione verso i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here