6 ottobre: in piazza Garibaldi il Flash mob “Allattiamo insieme”

0

Al via la Settimana mondiale per l’allattamento al seno. A Parma e provincia da giovedì 27 settembre parte un calendario di iniziative organizzate dalle Aziende sanitarie e associazioni di volontariato. Tra queste, il Flash mob “Allattiamo insieme” che invita, per sabato 6 ottobre alle ore 10, le mamme e i papà a scendere in piazza Garibaldi a fianco di medici, ostetriche e operatori della sanità di Ostetricia del Maggiore e dei consultori familiari dell’Ausl, oltre agli esperti del volontariato, un’occasione per allattare insieme e per porre domande. Per tutti coloro che desiderano aderire, è sufficiente indossare una maglietta bianca e presentarsi con il proprio bimbo.

Fondamentale per una crescita sana, con le sostanze neces­sarie nei primi mesi di vita e tutti gli anticorpi per la protezione durevole da molte ma­lattie infettive. Queste le principali caratteristiche del latte materno, senza dimenticare che favorisce una relazione speciale fra mamma e bambino: insieme nutrizione, cura, trasmissione d’amore.

“Allattare al seno crea un legame forte tra mamma e bambino ed è quindi importantissimo, come raccomandano OMS e Ministero della Salute, in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita” afferma Carla Verrotti, responsabile Salute donna dell’Azienda Usl. “Senza dimenticare – aggiunge Stefania Fieni della Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Maggiore – che attraverso il latte, oltre a nutrizione, affetto e anticorpi, passano i batteri buoni che formano il microbioma intestinale, che andrà a equilibrare, proteggere e regolare la vita futura”.

Sempre in occasione della settimana dell’allattamento al seno, l’immagine di un neonato attaccato al seno materno sarà proiettata sulla parete dell’Ospedale dei bambini Pietro Barilla di Parma, in via Abbeveratoia. Le iniziative sono patrocinate da tutti i Comuni della provincia di Parma e sono organizzate in collaborazione con le associazioni locali: Futura, Progetto laboratori Famiglia-Generare comunità, Centro di aiuto alla vita, Colibrì, LiberaMente, Famiglia più, Culturalmente, Compagnia In…Stabile, Acchiapasogni, Un villaggio per crescere, Croce rossa, Capoeiras Gerais Parma.

Per scaricare il calendario completo degli eventi clicca qui 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here