Processo per stupro: in Piazzale Inzani, stasera alle 21, la proiezione del docufilm

0

Processo per stupro: l’evento avrà luogo in Piazzale Inzani, Giovedì 4 ottobre 2018, ore 21.00 con la proiezione in piazza del docufilm.

NON ACCONSENTO

Se le parole di un processo per stupro non cambiano mai.

Se ad essere processate sono ancora le vittime e non gli imputati.

Se attraverso un uso improprio della parola consenso, la violenza e le sevizie possono diventare lecite.

Se i privilegi dell’uomo ricco, bianco che si crede (ed è creduto) forte e autorevole possono indurre ancora a pensare che … “in fondo è lei che se l’è cercata…”

Se nel 2018 denunciare uno stupro significa ancora sottoporsi al giudizio e alla gogna mediatica

Allora abbiamo bisogno di ritrovarci e di capire cosa non va, cosa si è perso per strada, cosa si è fermato, cosa, probabilmente, non è mai cambiato.

Quarant’anni fa, sei filmakers e registe italiane entrarono in un’aula di tribunale durante un processo per violenza sessuale e ripresero il dibattimento.

Ne venne fuori Processo per stupro, un docufilm trasmesso dalla Rai nel 1979 e seguito da oltre tre milioni di spettatori e spettatrici.

Oggi vogliamo rivederlo insieme, per chiederci se sia legittimo che, nei processi per violenza, le forme, i modi, le parole che cadono sulle vittime siano sempre le stesse.

  Ci vediamo giovedì 4 ottobre in piazzale Inzani  alle 21.00

 con l’adesione di: Agedo, Art Lab, Centro antiviolenza Parma, Centro studi movimenti, Ciac, FestinaLente Teatro, Uaar, Tuttimondi, Vagamonde, ZonaFranca Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here