Fontevivo- Sindaco Fiazza: “Ho colto sul fatto “risorsa” tunisina che abbandona rifiuti”. Salzano (EP): “Termini inaccettabili da un’istituzione”

0

“Finalmente mi sono tolto la soddisfazione di prendere una persona intenta ad abbandonare rifiuti!!!”. Il sindaco di Fontevivo,Tommaso Fiazza, annuncia così sui social l’atto di inciviltà di un cittadino colto sul fatto dal primo cittadino stesso.

Ho colto sul fatto una “risorsa” tunisina impegnata ad abbandonare un sacco di spazzatura lungo una nostra via. Dopo averlo fermato ho subito chiamato la Polizia Locale che è prontamente intervenuta identificando e multando questo “esempio di integrazione”. La nostra battaglia contro i rifiuti abbandonati continua!!”.

Un atto di inciviltà che colpisce tutto il parmense. L’abbandono dei rifiuti è quotidianità per le amministrazioni che si trovano spesso inermi nel punire i trasgressori che agiscono di notte o in zone periferiche, lontano da occhi indiscreti. Ma questa volta per un cittadino di origine tunisina non è andata liscia. Sopreso dal sindaco Fiazza è stato fermato e multato dalla Polizia locale.

Esultanza giustificata, quella del sindaco, ma non nei toni usati. L’accusa arriva dal capogruppo in consiglio Effetto Parma, Cristian Salzano, che condanna il termine “risorsa”. Appellativo che porta i consensi di tanti cittadini, compresa l’onorevole Lega, Laura Cavandoli.

BENE ma non BENISSIMO, MALE anzi MALISSIMO – scrive il capogruppo di Effetto Parma – Mi sono imbattutto casualmente in un post del Sindaco di Fontevivo Tommaso Fiazza, incuriosito dalla foto scelta e conseguentemente dal tema trattato.

BENE: il Sindaco coglie sul fatto una persona che abbandona rifiuti in un fosso e segnala il tutto alla Polizia Municipale multando il trasgressore NON BENISSIMO: il trasgressore e’ etichettato come “risorsa”. Credo che il termine non aggiunga nulla alla gravita’ del gesto commesso, se non qualche like in piu’ al post di qualche fedelissimo. Trovo decisamente grave che un Sindaco utilizzi questi toni.

MALE: la definizione di “risorsa” ottiene l’ effetto sperato nei followers e si inanellano una serie di commenti decisamente inaccettabili che il Sindaco non cancella, cosa altrettanto inaccettabile.

MALISSIMO: Il post trova l’ approvazione della Parlamentare Laura Cavandoli che sicuramente si giustifichera’ dicendo di aver distrattamente commentato tra uno stop ai 18 milioni del Piano Periferie e un no all’ invio di forze dell’ ordine per la sua/nostra citta’.

Saro’ strano io, ma credo ancora che la politica debba dare l’ esempio. Si parla spesso di rispetto delle istituzioni, ma poi sempre piu’ spesso sono le istituzioni stesse a non aver rispetto del proprio ruolo“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here