Under 16, 4^ Giornata: Parma-Genoa 4-2. Mister Monguzzi: “Abbiamo aggiunto alle doti individuali una certa aggressività di squadra” (VIDEO)

0

(www.parmacalcio1913.com) – Prima vittoria, domenica 30 Settembre 2018, per il Parma Under 16, alla 4^ Giornata di andata del Campionato Nazionale Serie A e B di categoria: nella gara d’esordio del nuovo allenatore Riccardo Monguzzi, i gialloblù, al cospetto del temibile Genoa, che finora a ieri aveva raccolto 6 punti in due partite disputate (alla prima aveva risposato), riescono a prodursi in una prestazione ancora una volta convincente e – finalmente! – anche appagata dal risultato pieno (4-2), il primo dall’inizio della stagione (due settimane orsono col Torino, sempre sul campo B in sintetico del Complesso Sportivo “Il Noce” era finita in parità, a reti inviolate, mentre la scorsa settimana a Roma il pirotecnico 4-3 fu appannaggio della Lazio. Con la Cremonese, alla 1^, la gara più deludente, poi una crescita costante. Spirito e piglio, fin dall’inizio, sono quelli giusti e il meritato vantaggio arriva poco dopo un quarto d’ora di pressione: l’azione si sviluppa sul lato destro dell’attacco con Sementa che arriva sul lato corto dell’area, ma invece di crossare per i compagni che stavano attaccando la porta, intelligentemente preferisce rifinire dietro sull’opposto versante all’accorrente De Rinaldis che al volo firma l’1-0 (16′). I liguri, però, dopo neppure dieci minuti riportano il match in parità sfruttando la “solita” amnesia difensiva, frutto, stavolta, di una incomprensione tra i due difensori centrali che inconsapevolmente favoriscono l’inserimento del centravanti Viola il quale, arrivato a tu per tu con l’esordiente portiere Frattini, lo aggira infilando in rete il gol dell’1-1. Il (meritato) nuovo vantaggio gialloblù (2-1) arriva alla mezzora con Traore che in semi-girata di sinistro fredda il portiere in modo imparabile dal dischetto del rigore, in ribattuta dopo sua precedente respinta. E siccome il chiodo va battuto fin che è caldo, Sementa al 33′ porta il Parma sul 3-1: superba ripartenza da dietro con Semola che entra in anticipo sul diretto avversario, palla a terra, verticalizza e dopo una sponda imbuca Sementa che con una corsa di 40 metri si trova solo dinnanzi a Della Pina trafitto inesorabilmente. Altri tre minuti, però, e il Grifone accorcia le distanze: micidiale ripartenza dopo una punizione laterale crociata ben congegnata, ma non altrettanto conclusa, 70 metri di corsa di Bacherotti che con diagonale a fil di palo imparabile batte Frattini, per il 3-2 (36′). Il gol del definitivo 4-2 arriverà dopo una piuttosto equilibrata ripresa, grazie ad una magia di Traore che, sul lato corto dell’area di porta, salta il diretto avversario e serve a Sementa un assist solo da spingere in rete per la doppietta personale del numero 11.

Questo al termine dell’incontro il commento di Mister Riccardo Monguzzi, intervistato da Gabriele Majo, responsabile ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913:

RICCARDO MONGUZZI dopo Parma-Genoa under 16 esordio“Oltre a proporre e cercare di comandare il gioco in casa, sul nostro campo e far capire agli altri che appunto volevano noi il comando della partita, la cosa più positiva di oggi è stato il grande atteggiamento dei ragazzi, che sono andati a fare una fase di non possesso nella loro metà campo, cercando di aggredire sempre, ed è forse la cosa più positiva. L’avevamo preparata proprio in questa maniera, ma poi ci sarà da migliorare tantissimo, sul discorso del possesso palla, perché possiamo attaccare meglio: oggi ci siamo affidati di più alle individualità perché giocatori come Traore, Sementa o lo stesso De Rinaldis sono di grande qualità e fortunatamente li ha il Parma. A queste loro doti abbiamo aggiunto una grande aggressività nel volere andare a rubare palla velocemente,senza aspettare l’avversario: e così è nata questa partita qui. Abbiamo lasciato un po’ di profondità alle spalle e lì loro sono stati bravi ad attaccarci e abbiamo subito due gol, ma anche su questo c’è da lavorare, però siamo moderatamente soddisfatti. 
Ferrari la scorsa settimana era squalificato e oggi l’abbiamo avuto a disposizione: è un play che gioca davanti alla difesa, per cui si capisce quanto fosse importante recuperarlo; Lusha, pure, è tornato, ma non aveva più di un quarto d’ora nelle gambe, infatti è entrato negli ultimi dieci minuti. E’ una punta di struttura che gli altri non hanno, però possiamo mediare bene tra giocatori rapidi o, tipo lui, un po’ più fisici. 
Tra i pali abbiamo scelto Frattini perché ci aveva dato segnali positivi in allenamento: è giusto scegliere quelli che ti trasmettono un po’ più sensazioni positive in settimana: ci mancava Bukova, infortunato, e poi abbiamo anche Bumbac che è un altro buon portiere. Si alterneranno perché, facendo il Settore Giovanile, bisogna dare minutaggio un po’ a tutti, perché poi devono essere giudicati e messi alla prova per vedere a che punto è la loro crescita.
Questo Genoa è una squadra di qualità: non può essere mediocre chi ha dato sette gol al Livorno e vinto a Empoli. Diciamo che noi siamo stati bravi a metterli in difficoltà, a togliere loro le fonti di gioco, perché è una squadra che se la lasci giocare ti può creare dei problemi; noi l’abbiamo portata a giocare palla lunga e i nostri difensori Semola ed Aissaoui sono stati molto bravi a lavorare su queste palle sopra.
Mi ero ripromesso a stare un po’ più tranquillo, ma poi ci tenevamo talmente tanto a dare un po’ di fiducia ed autostima a questi ragazzi che proprio non ce l’ho fatta: ho urlato un po’ troppo; i miei margini di miglioramento vanno proprio nella direzione di dare maggiore tranquillità ai ragazzi… Per la prima mi scuso da solo, ma dalla prossima voglio lasciarli liberi di sbagliare…”

IL TABELLINO

PARMA-GENOA 4-2 – CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A E B “UNDER 16” – 4^ GIORNATA DI ANDATA§
Marcatori:
16′ De Rinaldis, 25′ Viola, 30′ Traore, 33′ e 11′ st Sementa, 36′ Bacherotti

PARMA – Frattini; Lasagni, Ruggeri (35′ st Rudi Bonotti); Ferrari (V. Cap.), Semola, Aissaoui (Cap., 30′ st Marzoli); Zambruno, Bonacini (16′ st Manghi), Traore, De Rinaldis (35′ st Lusha), Sementa. All. Monguzzi
A disposizione: 12. Bumbac; 15. Benassi, 16. Bolzoni, 17. Zucconi, 19. Campaniello

GENOA – Della Pina; Orvieto, Boci; Bolcano, Zanetti, Manxhari (11′ st  Broso); Nesci (Cap., 22′ st Castiglione), Biaggi (11′ st Vassallo), Viola (30′ st Insolito), Romio (22′ st Piccardo), Bacherotti. All. Oneto
A disposizione: 12. Allarmati; 13. Ghigliotti, 14. Patini, 15. Del Prete

Arbitro: Sig. Zanotti di Rimini

Assistenti: Sigg. Casoni e Scognamiglio di Reggio Emilia

Ammoniti: Bonacini, Ruggeri, Lasagni; Viola

Recupero: 1’+5′

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI IN ROSA NEGLI UNDER 16 DEL PARMA 2018-19

Foto di Alessandro Filoramo (Wire Studio) 

FILORAMO WIRE STUDIO

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INTERVISTA A MISTER RICCARDO MONGUZZI

di Gabriele Majo, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913

VIDEOCRONACA

L’ARRIVO SUL CAMPO DELLA PANCHINA DEL PARMA, IL FAIR PLAY DEL NUOVO ALLENATORE RICCARDO MONGUZZI

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO E CALCIO D’INIZIO

12′ IL PORTIERE DELLA PINA IN TUFFO CHIUDE SU TRAORE

PARMA-GENOA 1-0, 16′ GOL DI DE RINALDIS

17′ IL PORTIERE DELLA PINA, DI PIEDE, SI OPPONE A ZAMBRUNO

PARMA-GENOA 2-1, 30′ GOL DI TRAORE

PARMA-GENOA 3-1, 33′ GOL DI MATTEO SEMENTA

PARMA-GENOA 3-2 (PARZIALE FINE PRIMO TEMPO) – RIENTRO SPOGLIATOI

RITORNO IN CAMPO PER IL SECONDO TEMPO, CALCIO D’INIZIO DELLA RIPRESA

3′ ST, TIRO DI BONACINI, PARATA

4′ ST PUNIZIONE DI TRAORE, PARATA

7′ ST DRIBBLING TRAORE, CORNER

9′ ST ZAMBRUNO PER SEMENTA, ANTICIPATO

PARMA-GENOA 4-2, 11′ ST GOL DI MATTEO SEMENTA

28′ ST PUNIZIONE DI TRAORE, PARATA

34′ ST DELLA PINA, DI PUGNO, ANTICIPA MATTEO SEMENTA

PARMA-GENOA 4-2 (RISULTATO FINALE), TRIPLICE FISCHIO, ESULTANZA, FAIR PLAY, RIENTRO SPOGLIATOI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here