Al via “Nido gratis” a Fontevivo: è il primo comune in Emilia Romagna

0

Era stato annunicato lo scorso marzo, l’asilo nido gratis a Fontevivo è ora attivo ed è il primo Comune dell’Emilia Romagna ad attuare tale misura. Grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale, si stima che circa il 30% dei residenti possa usufruire del servizio: possono richiederlo i genitori dei nuclei familiari residenti con ISEE inferiore a 19.000 euro.

Dopo mesi di lavori e approfondimenti tra un equipe dell’Amministrazione Comunale (formata dal sindaco Tommaso Fiazza, il vicesindaco Matteo Agoletti, il consigliere Andrea Zorandi, ndr) e gli uffici comunali, siamo riusciti a ufficializzare e rendere pubblica questa possibilità. Qualcuno pensava che fosse la solita promessa da campagna elettorale, ma abbiamo dimostrato ancora una volta che volere è potere“. Queste le parole con cui il primo cittadino di Fontevivo, Tommaso Fiazza, ha ufficializzato la possibilità di poter effettuare la domanda per accedere alle agevolazioni previste dalla misura.

Nido gratis” è il nome della misura che avrà decorrenza dall’anno educativo 2018-2019, è un intervento a sostegno dei nuclei familiari composti da entrambi i genitori residenti nel Comune di Fontevivo, che presentino un ISEE inferiore ai 19.000€ e abbiano un’occupazione di lavoro. Il Comune di Fontevivo è il primo Comune in Italia, esclusa la Regione Lombardia, a dare la possibilità ai propri cittadini di usufruire gratuitamente degli asili nido comunali. La spesa, che permetterà un risparmio notevole per le famiglie benificiarie (dai 30 ai 350 euro mensili), verrà coperta grazie al Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione.

requisiti per l’accesso alla misura dovranno essere dichiarati sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio. La domanda di accesso al servizio dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà essere corredata dalla documentazione necessaria che attesti il possesso dei requisiti. Tutte le domande andranno debitamente sottoscritte, altrimenti verranno necessariamente escluse.

Le tempistiche indicate dal Comune per presentare le domande sono le seguenti: per quanto riguarda i bambini che hanno già frequentato il nido comunale, o hanno iniziato a frequentarlo dal mese di settembre 2018, si possono presentare le rispettive domande fino a venerdì 12 ottobre 2018. Per i bambini che iniziano a frequentare il nido nei mesi successivi a settembre: si potrà effettuare la richiesta entro trenta giorni dall’inizio della frequenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here