ParmaPress24

Mostra Il Terzo Giorno: sono stati 9 mila i visitatori, 36mila euro gli incassi

Si fa il bilancio della mostra il Terzo Giorno. In Consiglio Comunale di oggi, 28 settembre, il consigliere del Pd, Sandro Campanini, interroga l’assessore alla cultura Michele Guerra su numeri, incassi e apprezzabilità dell’esposizione artistica nel Palazzo del Governatore conclusasi lo scorso luglio.

Ambiente, sostenibilità e rapporto tra uomo e natura erano i temi al centro della mostra Il Terzo Giorno, che si è tenuta dal 20 aprile al 1 luglio a Palazzo del Governatore. Un’esposizione curata da Didi Bozzini con 40 gli artisti in mostra (da Marina Abramovic a Gabriele Basilico fino a Sebastião Salgado) e 115 le opere, tra fotografie, installazioni e dipinti. La mostra includeva anche tre installazioni site specific all’ingresso e all’uscita del Palazzo, una grande sfera in piazza Garibaldi e una “verde” in piazza della Steccata. Una mostra partita con un consistente budget, che dava il via alla primavera della sostenibilità e ai festival che ne sono seguiti.

L’assessore comunica che sono stati 9.079 i visitatori del Terzo Giorno, con 7127 biglietti emessi. “Una mostra impegnativa – aggiunge l’assessore – e per questo mi ritengo soddisfatto di questi numeri”. Incassi per 36 mila euro. “Il Terzo Giorno è quindi al quarto posto tra le mostre più visitate nel Palazzo del Governatore – spiega l’assessore Guerra – (la prima è Novecento con 90mila visitatori, segue la mostra di Botero e Claudio Parmiggiani). Budget molto più alto, tuttavia, rispetto alle altre mostre, con oltre 450 mila euro da fondi privati.