GdF- Frode fiscale internazionale: indagini su sponsorizzazioni a società di basket femminile di Parma

0

Prestanome utilizzati per strutturare e gestire catene societarie, costituite da società italiane, altre “esterovestite” (con sede fittizia in Gran Bretagna, ma realmente operanti a Bologna) e altre, tramite l’interposizione di fiduciarie estere, situate in Paesi ‘off shore’, come Isole Vergini Britanniche e Panama. Il tutto per nascondere la reale allocazione reddituale degli effettivi soci-amministratori e impedire la ricostruzione delle tracce contabili’.

Lo ha scoperto la Guardia di Finanza di Bologna che sequestrato beni mobili, immobili (tra cui una villa sui colli bolognesi del valore di circa due milioni), auto, quote societarie, polizze e conti correnti, per quasi 25 milioni.

Sedici gli indagati e un giro di fatture false o ‘gonfiate’ accertato per oltre 75 milioni, per prestazioni di sponsorizzazione in favore di due società di basket, di cui una imolese e l’altra femminile con sede a Parma.

E ora è bufera nel mondo del basket. Secondo le accuse della Guardia di Finanza di Bologna l’organizzazione internazionale forniva sponsorizzazioni fasulle a favore di una nota società di pallacanestro di Imola, di livello nazionale, e a una società di basket femminile con sede a Parma.

Secondo quanto emerso, tramite una arguta triangolazione con stati esteri, veniva permesso a diverse aziende di comprare spazi pubblicitari usufruendo di deduzioni fiscali per poi in realtà vedersi restituiti i soldi in contanti tramite la Repubblica di San Marino. Nei guai ora finiscono anche i presidenti delle squadre che vengono accusati di aver avuto un ruolo determinante nel procacciare gli sponsor.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here