Chi vince la Serie A quest’anno? I pronostici degli esperti alla vigilia delle competizioni europee

0

Dopo l’avvio di campionato per alcune squadre italiane comincia un periodo delicato, dovuto alla partecipazione alle competizioni europee e a un calendario sempre più serrato, che praticamente prevede un match ogni tre giorni tra campionato e coppa.

Anche per questo gli esperti hanno cominciato a rivedere i pronostici per la conquista dello scudetto di quest’anno, con in testa al novero delle favorite sempre la Juventus di CR7, Mandzukic e Dybala, che si appresta a fare il suo debutto in Champions League assieme a Roma, Napoli e Inter.

Ma andiamo a vedere chi vince quest’anno la Serie Aa detta dei bookmakers, analizzando squadra per squadra la situazione attuale e le chances di vittoria finale.

La Juve a punteggio pieno trova i gol di Ronaldo

Lo avevano aspettato per tre lunghissime giornate, ma finalmente è arrivato: il primo gol di CR7 con la maglia bianconera è giunto al minuto 50 della sfida col Sassuolo, seguito da un’altra rete al 65’, che hanno messo in ghiaccio la partita e regalato a Massimiliano Allegri altri 3 punti, che sono la distanza che rimane ben netta tra la Vecchia Signora e il Napoli di Ancelotti.

Vista e considerata la situazione i bookmakers hanno praticamente già decretato la vittoria della Juventus, anche se come sappiamo il campionato è lungo e Ronaldo e compagni saranno impegnati su altri due fronti, ossia la Coppa Italia e la Champions League, il che significa un grande dispendio di energie fisiche e mentali.

Giocare ogni tre giorni, a detta del tecnico bianconero, è un vantaggio più che un peso: infatti aiuta i giocatori a prendereritmo nelle gambe e a manteneresempre alta la concentrazione, cosa che contro il Sassuolo non è avvenuta: infatti il gol a tempo quasiscaduto di Babacar ha fatto letteralmente imbestialire Allegri, che voleva abituare i suoi uomini a non prendere gol, specie con la sfida di Valencia alle porte.

Se aggiungiamo poi il momento di follia di Douglas Costa, che prima ha colpito Di Francesco con una gomitata e poi gli ha sputato in faccia dopo un diverbio verbale, ecco che le parole dell’allenatore non suonano poi così strane.

Ad ogni modo l’augurio di tutti è che con CR7 sbloccato tutta la squadra, Dybala compreso, trovino quelle motivazioni per vincere il maggior numero possibile di gare di qui a maggio su tutti e tre i fronti di competizione.

Il Napoli regge il passo ma con 3 punti da recuperare

Gli uomini di Ancelotti, che per ora sono stati sconfitti solo dalla Samp di Giampaolo, sembrano pian piano aver trovato il modo di rispondereai dettami tattici imposti dalla nuova gestione tecnica.

Uno su tutti, Lorenzo Insigne, è l’uomo su cui l’allenatore emiliano sembra puntare forte, autore per altro del gol vittoria contro la Fiorentina.

Nonostante qualche difficoltà di adattamento il numero 24 partenopeo ha saputo mettersi al servizio della squadra e regalare 3 punti pesanti, che mantengono il Napoli a una distanza accettabile dalla Juventus, visto e considerato che il primo scontro diretto sarà a Torino il prossimo 29 settembre.

Per quanto riguarda invece le chances di vittoria scudetto, i bookmakers sembrano comunque ancora scettici, consegnando di conseguenza il ruolo di anti-Juve ad Hamsik e compagni.

L’Inter ritrova la via della vittoria in Champions

la partita contro il Tottenham regala dopo 6 anni di latitanza i primi 3 punti europei alla squadra del Biscione, che vince in casa per 2-1 grazie a un capolavoro balistico del suo capitano, Mauro Icardi, e a un’incornata vincente in pieno recupero di Matías Vecino.

Il debutto di Maurito in Coppa non poteva essere migliore di così, con un tiro violento e preciso che si infila sul palo lungo e che pareggia momentaneamente il punteggio del match. Il suo digiuno in campionato, che preoccupava molti tifosi, potrebbe quindi concludersi di qui a poco, vista la grinta e il morale ritrovato dopo la bellissima serata di martedì.

Per quanto riguarda la possibilità di vittoria scudetto dell’Inter, gli esperti sono concordi nell’assegnarle il terzo gradino del podio, con la Roma praticamente appaiata

I giallorossi alle prese con un inizio di stagione complicato

La vittoria esterna di Torino sembrava aver gonfiato eccessivamente le speranze dei romanisti, con un Justin Kluivert promettente e un Dzeko in grande spolvero.

La sconfitta contro il Milan e il pareggio contro l’Atalanta hanno invece messo in luce parecchiecrepe lella trama di gioco degli uomini di Eusebio Di Francesco, impegnati contro il Real Madridorfano di CR7 in un affascinante e molto impegnativo match di Champions.

La massima competizione europea potrebbe essere la chiave per sbloccare la situazione di campionato della Roma, che attualmente occupa il quarto posto nella classifica delle papabili trionfatrici del campionato italiano.

Il Milan outsider concreta su cui puntare

Molto interessante invece la situazione del Milan, che ha visto sbloccarsi Gonazalo Higuain a Cagliari, pareggiando n agra che sembrava destinata ad essere persa da parte degli uomini di Gattuso.

Lo stato di forma della rosa sembra essere alto, anche se per i rossoneri cominceranno tempi duri: infatti la fase a gironi di Europa League potrebbe consumare troppe risorse ed energie, tagliando nel lungo periodo fuori il Diavolo dalla lotta per lo scudetto.

Ad ogni modo le quote non sono poi così lontane da quelle di Inter e Roma, sintomo che il Milan potrebbe, come l’anno scorso, stupire tutti con un girone di ritorno da prima della classe.

 La Lazio a distanza siderale dalla Juventus

Molto lontane invece le possibilità di vittoria per la Lazio di Inzaghi, che nella recente sfida di campionato contro l’Empoli ha faticato abbastanza per portare a casa 3 dei 6 punti totali in classifica, che attualmente valgono ai biancocelesti l’ottava piazza.

Sembrano quindi lontani i tempi in cui la squadra di Lotito lottava alla pari con Juve, Napoli e Roma per i primi posti della classifica, anche se va detto che le cessioni di De Vrij e Felipe Anderson hanno lasciato forse qualche grattacapo di troppo a Mister Inzaghi, che comunque può vantare in rosa un talento cristallino come quello di Milinkovic Savic, oggetto del desiderio di mezza Europa nella scorsa estate.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here