Una targa nel San Leonardo per ricordare il pittore Adriano Orlandi

0

Si è tenuta il 21 settembre mattina la cerimonia di posa della targa in ricordo del pittore parmigiano Adriano Orlandi, artista poliedrico e socio fondatore dell’omonima associazione, scomparso nel 2014.

La targa alla memoria è stata installata sul muro di cinta dell’asilo “Sorelle Ferrari” dove si trovano i murales realizzati proprio da Orlandi, insieme ad altri soci, nel 1997.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Arte & Cultura” di Parma, dal Comitato San Leonardo e gode del patrocinio del Comune di Parma, per il quale era presente alla cerimonia la consigliera Mhaidra Nabila, affiancata,insieme ai molti convenuti, dal presidente dell’associazione promotrice Guglielmo Dall’Asta e da altri associati, daGastone Giulietti e altri rappresentanti del Comitato di Quartiere, da Antonio Battei e dalla sorella dell’artista Orlandi.

Nei giorni scorsi alcuni artisti dell’Associazione, insieme ai partecipanti del Comitato, hanno effettuato alcune operazioni di pulizia dei murales del pittore che accoglieranno la targa commemorativa nel momento della cerimonia che vuole promuovere, attraverso il ricordo dell’artista, anche l’aspetto culturale della zona cittadina.

Adriano Orlandi

Nato a Parma il 6 gennaio 1941 e morto il 12 agosto 2014, Adriano Orlandi è stato pittore, poeta e artista teatrale. Nel corso della sua vita ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia (Parma, Reggio Emilia, Rimini, Milano, Firenze, Liguria) e all’estero (Spagna, Francia, a Vienna e a Londra).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here