22 settembre, giornata mondiale del rinoceronte. Ghirardi (AIEA): “Il bracconaggio ne uccide uno ogni 8 ore”

0

Sabato 22 Settembre ricorre la giornata mondiale del rinoceronte. Una data importante, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica del grave fenomeno del bracconaggio che ora dopo ora sta portando questo animale, tassello fondamentale della biodiversità, all’estinzione.

Il parmigiano Fabio Ghirardi è membro del direttivo di AIEA (associazione Italiana esperti d’Africa), associazione che si occupa di salvaguardia delle specie in via di estinzione ed anti-bracconaggio grazie alla loro unità operativa in Africa PPA (Poaching Prevention Academy), ci spiega che il commercio di corno del rinoceronte è la quarta mafia più importante al mondo dopo traffico di armi, droga ed esseri umani. Il corno di questo mammifero può arrivare a costare anche un milione di dollari, più dell’oro! Ogni otto ore viene ucciso un animale nel modo più cruento possibile ma purtroppo le perdite sono anche di vite umane, quelle dei Ranger che quotidianamente pattugliano i territori interessati.

“La nostra unità operativa in Africa (PPA) – spiega Ghirardi – si impegna ad addestrare i Ranger per proteggere questi animali e loro stesso mentre la AIEA si occupa di sensibilizzazione e proprio sabato 22 saremo impegnati con diversi incontri in Italia ed a breve proporremo degli aperitivi benefici per la conservazione.

A giorni i nostri Ranger saranno di nuovo in Africa in quanto la perseveranza è fondamentale e fortunatamente da anche i sui frutti visto che nei parchi dove operiamo abbiamo portato gli abbattimenti a zero”.

Il 22 settembre ricordiamoci quanto l’intero ecosistema è nelle nostre mani. Spetta solo a noi conservarlo. Fabio Ghirardi sarà ospite domani, dalle 16:00, all’inaugurazione del negozio  Barbarossa Softair Shop, in via Trento, civico 20, che sosterrà l’associazione AIEA con una donazione economica e di materiali per i ranger.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here