Nuovi rimedi dell’estetica, la moda del trucco permanente

0

Il settore della moda non conosce crisi e si rinnova continuamente in base alle esigenze della società in cui viviamo. Senza prendersi in giro cadendo in falsi moralismi ognuno vuole apparire bello e in forma, uomo o donna che sia.

Tra i nuovi rimedi nel campo dell’estetica c’è il trucco permanente, in crescente ascesa tra il gentil sesso sebbene sempre più uomini non disdegnino la nuova frontiera del make-up. Si ricorre a questo stratagemma per apparire sempre curati senza dover trascorrere ore allo specchio per truccarsi e dimenticando il rituale serale di detergere il viso con struccante e dischetti di cotone.

Il trucco permanente non è solo una moda, viene usato anche per coprire cicatrici o macchie e da chi è allergico. È una buona risorsa anche per le persone che soffrono di alopecia o si stanno sottoponendo a sedute di chemioterapia con la conseguente perdita di ciglia, sopracciglia e capelli. Si stima che nel nostro Paese più di 2 milioni di persone hanno fatto ricorso a questa tecnica con 200 mila imprese italiane che operano nel settore.

Il trucco permanente: cos’è e come funziona

Il trucco permanente è una procedura definita anche trucco semi permanente o tatuaggio estetico ma a differenza di quest’ultimo non dura per sempre. La sua durata infatti può variare dai sei ai dodici mesi ma affinché scompaia del tutto occorrono dai due ai cinque anni.

Si usa per definire le sopracciglia e il contorno labbra e per creare una eyeliner perfetta o dare un effetto fard e ombretto su guance e palpebre. Con un apposito dispositivo si inseriscono sotto pelle (nei primi strati dell’epidermide) dei pigmenti di colore naturali e sottoposti a certificazione per tutelare la salute dei pazienti.

È importante che a realizzare il trucco permanente sia un dermopigmentista certificato o un chirurgo estetico per garantire un lavoro di qualità con l’uso di materiali certificati e non dannosi. La durata dell’applicazione varia a seconda della zona trattata ed è compresa tra le due e le quattro ore.

 

Gli svantaggi del trucco permanente

Questo nuovo rimedio dell’estetica ha sicuramente un grande svantaggio, la staticità: vi vedrete sempre uguali davanti allo specchio. E’ inoltre una tecnica a cui non devono ricorrere le persone che assumono insulina o farmaci anticoagulanti, le donne in gravidanza e allattamento e gli immunodepressi. E’ sconsigliato a chi ha labbra trattate con silicone e ai soggetti affetti da dermatiti e infezioni della pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here