Finanziamenti e cessione del quinto: quali novità in Italia

0

Crescono in Italia i dati riferiti a prestiti e finanziamenti anche grazie ai tassi di interesse che da qualche tempo a questa parte hanno iniziato a diventare sempre più convenienti. Un trend positivo che si è riscontrato anche ad agosto, quando il settore complessivi dei prestiti è aumento del 9% con un incremento legato in particolare alle erogazioni dei noti prestiti ex Inpdap, quindi finanziamenti del comparto pubblico.

Continuando a focalizzarsi sugli strumenti peculiari, c’è un’altra tipologia di finanziamento i cui numeri sono in costante ascesa: la cessione del quinto. Un prodotto finanziario particolare e vantaggioso, come si può leggere su uno dei portali di riferimento Cdq.center. quali sono le motivazioni che hanno fatto crescere fino a questo punto lo strumento della cessione del quinto?

In estrema sintesi si parla di una tipologia di prestito facile e veloce che nello scorso anno, quindi nel 2017, è stato erogato nella cifra di poco più di 5 miliardi di prestiti. Quasi il 60% di chi ci ricorre appartiene alla categoria dei  lavoratori dipendenti del settore privato con una età media di 43 anni. Ma sono anche i pensionati che si rivolgono alla cessione del quinto per avere liquidità.

Quali sono le caratteristiche specifiche di questo strumento finanziario? Per poter accedere alle cessione del quinto è fondamentale avere un contratto a tempo indeterminato ed essere impiegato in una azienda con oltre 15 dipendenti. Una pratica piuttosto veloce, altro motivo che ha reso la cessione del quinto come unica via praticabile per pensionati o dipendenti.

Il meccanismo è piuttosto semplice ed è insito nel nome stesso del prodotto: in sostanza si parla di un prestito personale che deve essere poi rimborsato con la cessione di una cifra che può arrivare al massimo ad 1/5 dello stipendio o della pensione, a seconda del fatto che a richiederlo sia un dipendente o un pensionato.
Si parla in sostanza di finanziamenti a tasso fisso con durata massima di 120 raterichiedibili solo da pensionati e dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato.

Il vantaggio che spesso viene messo in risalto parlando di questo prodotto è che il prestito viene sempre concesso partendo proprio dal fatto che il rimborso è garantito dalla trattenuta alla fonte, che sia stipendio o pensione. Un rimborso assicurato, motivo per il quale l’erogazione della cessione del quinto non è legata ad eventuali problemi di credito precedenti nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here