Parma a Fredericton- Assessora Paci sulle pari opportunità e sull’inclusione in Canada

0
Il programma europeo IUC, International Urban Cooperation, ha portato Nicoletta Paci,assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini in Canada, a Fredericton nella provincia del New Brunswik. IUC propone, infatti, scambi tra città sugli obiettivi di sviluppo delle pari opportunità e dello sviluppo sostenibile.
Il Programma di cooperazione dell’Unione Europea, in cui Parma è stata inclusa, coinvolge sia città europee che dell’America Latina, Caraibi, India, Giappone e America del Nord.
L’obiettivo della condivisione di esperienze maturate in campi analoghi, tra le città coinvolte, porterà alla realizzazione di piani di azione locali basati sulla conoscenza e sul confronto con esperienze e  buone pratiche messe in campo dalle città partecipanti. Uno scambio fattivo city-to-city che aveva già portato una delegazione canadese a Parma lo scorso giugno, vede, ora il proseguimento del progetto con la missione in Canada dell’Assessora Nicoletta Paci.
Focus degli incontri canadesi è  lo sviluppo delle città attraverso programmi d’inclusione sociale con attenzione ai gruppi discriminati. “Un’opportunità davvero utile quella di confrontare i sistemi con cui si possono valorizzare le differenze e di conoscere le buone pratiche di realtà lontane” ha commentato l’assessora Nicoletta Paci che ha è stata accolta a Fredericton  dal Sindaco della città, Mike O’Brien.
La delegazione in visita a Fredericton ha compreso anche da Teresa Folli, ufficio politiche europee, Chiara Rossi, servizi educativi e Fabrizia Dalco’, ufficio Pari Opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here