Azzurra Ammirati: la nuova comandante donna dei Carabinieri di Parma si presenta

2

Prende ufficialmente il comando oggi Azzurra Ammirati. Per la prima volta una donna a capo dei Carabinieri di Parma.

Profondo coraggio e determinazione traspaiono dalle parole della nuova comandande, che ha già promesso di farsi rispettare dai suoi uomini: “Ma sempre con un sorriso”. Perchè bisogna trarre il meglio dalle peculiarità di uomini e donne.

In quanto donna poi una riflessione su una piaga che ha colpito anche Parma, i femminicidi e la violenza di genere: “Per le donne la rassicurazione che noi forze dell’ordine ci siamo. Serve un grande coraggio per denunciare il proprio uomo o un abuso, ma è il primo passo per risolvere una situazione che può solo degenerare”.

Ammirati ha 33 anni, di origine campana, arriva a Parma dopo aver operato per tre anni al comando della stazione di Ortisei, in Alto Adige.  Dopo un anno da bersagliera, un anno da carabiniere e poi cinque anni in accademia, ha conseguito la laurea in giurisprudenza.

Il suo primo incarico gli è stato affidato presso il nucleo operativo di Montecatini Terme. Successivamente è passata da allieva ad insegnate, presso la scuola allievi carabinieri di Roma. “Un incarico al quale sono particolarmente legata – aggiune il comandante Ammirati- è alfiere della bandiera dell’arma dei Carabinieri, custodita presso la legione allievi carabinieri di Roma”.

Ammirati ha addestrato a marzo del 2017, per la prima volta, 33 donne poliziotte irachene a Baghdad unitamente ad altre sue colleghe ufficiali. Poi la carriera ad Ortisei tra le piste da sci fino a domenica scorsa.

Oggi, dopo l’incontro con il Prefetto Forlani, che ha dato il via all’incarico, la comandante Ammirati si è recata presso la sede dei Carabinieri di via Delle Fonderie dove ha organizzato i suoi nuovi uomini per un servizio di controllo nel Parco Ducale.

I corso i controlli dei Carabinieri: al Parco Ducale con i cani antidroga

Publiée par ParmaPress24 sur Mardi 11 septembre 2018

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here