Ospedale di Parma: Frattini e Brianti i nuovi nomi alla direzione sanitaria

0

Cambi ai vertici della direzione sanitaria di Azienda ospedaliero-universitaria e dell’Ausl di Parma.

Ettore Brianti e Giuseppina Frattini sono i nuovi direttori sanitari dell’Ausl e Azienda Ospedaliera universitaria di Parma.

I neo direttori saranno operativi da giovedì 6 settembre. Sempre dal 6 settembre Antonio Balestrino assumerà l’incarico di direttore del dipartimento di Cure primarie del distretto di Parma. All’incontro di presentazione ha preso parte anche il rettore dell’università di Parma Paolo Andrei che ha sottolineato la “continuità di azione” che si prospetta anche se con ruoli differenti e si è detto certo di “sviluppi futuri molto interessanti”

“Con Antonio Balestrino a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti – spiega Massimo Fabi – abbiamo portato a termine importanti obiettivi, tra questi ricordo la realizzazione del Day hospital oncologico, ora operativo al padiglione Cattani, la costituzione del dipartimento di Emergenza-urgenza, la realizzazione di percorsi di cura nell’area chirurgica e in quella oncologica. Abbiamo inoltre effettuato importanti cambiamenti organizzativi con la messa in atto di trasferimenti di reparti per rendere più omogenee le attività assistenziali”.

“Tengo ad esprimere un sincero ringraziamento e i migliori auguri per il nuovo incarico a Ettore Brianti – afferma Saccenti –. In questi anni di lavoro insieme alla direzione dell’Ausl sono stati raggiunti importanti progetti. Tra questi, voglio ricordare in particolare lo sviluppo della rete delle case della salute, dei percorsi di cura a garanzia della continuità assistenziale ospedale-territorio e lo sviluppo delle attività degli ospedali aziendali – di Vaio e Borgotaro – nell’ambito della rete ospedaliera provinciale. E ancora: l’avvio di due strutture sanitarie di particolare rilievo, la Rems di Mezzani e la casa della salute del Bambino e dell’adolescente, già operativa a Parma e di prossima inaugurazione”.

“Con Brianti – riprende Fabi – che ringrazio per aver accettato l’incarico, proseguiremo i percorsi di integrazione con l’Ausl, lavorando in stretta sinergia. Servizi ospedalieri e servizi territoriali sempre più integrati con l’Ospedale di Parma che andrà a consolidare tutte le funzioni, cosiddette hub, ossia quelle attività dove il Maggiore è centro di riferimento e di eccellenza”.

Ambiziosi anche gli obiettivi assegnati a Giuseppina Frattini. “In linea con quanto esposto dal direttore Fabi – conclude Saccenti – alla neo direttrice sanitaria, tra altro, è affidata la definizione di un progetto di sviluppo del sistema sanitario provinciale che promuova l’innovazione e le attività di eccellenza con una forte integrazione fra Ausl e Azienda ospedaliero-universitaria. Particolare attenzione dovrà essere posta anche alla promozione della prevenzione e dell’integrazione con le politiche socio-sanitarie e sociali in attuazione del piano sociale e sanitario regionale, così come dovrà continuare lo sviluppo della rete delle case della salute e della continuità dei percorsi di cura”.

Ettore Brianti, nasce a Parma nel 1954. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Parma si specializza in Allergologia e Immunologia e quindi in Medicina interna. Inizia la sua carriera di medico in Ausl e con un’esperienza di un anno a Parigi, all’Ospedale Tenon. Nel 2000 assume la direzione del Distretto Valli Taro e Ceno dopo esserne stato direttore del dipartimento Cure Primarie. Nel 2008 viene nominato direttore sanitario dell’Ausl di Parma.

Coordinatore per l’Area vasta Emilia Nord (AVEN) dei direttori di Dipartimenti di sanità pubblica dal 2010 al 2012, poi per i successivi 3 anni, coordinatore AVEN dei direttori di Dipartimento di salute mentale. Nel 2017, entra a far parte del Comitato tecnico di supporto alla “Cabina di regia per le Politiche sanitarie e sociali” della Regione Emilia-Romagna. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni ed è componente di diversi gruppi tecnici/scientifici regionali di specialistica, malattie respiratorie, fratture del femore.

Giuseppina Frattini, nata Parma nel 1955, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma e ha conseguito le specializzazioni in Ematologia Generale e in Igiene e Medicina preventiva, sempre nell’Ateneo parmigiano. Entra in Ausl nel 1984 e dal 2006 al 2010 è responsabile del Dipartimento Cure Primarie del distretto Valli Taro e Ceno. E’ stata direttore dei distretti Valli Taro e Ceno e Fidenza. Dal 2016 a tutt’oggi è direttore del Presidio Ospedaliero aziendale che comprende gli ospedali di Vaio e Santa Maria di Borgotaro. Tra le sue pubblicazioni più recenti l’integrazione dei servizi socio-sanitari nelle zone di montagna e la Telecardiologia come esperienza di integrazione Ospedale-territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here