In carica il nuovo Questore Gaetano Bonaccorso: “Prevenzione allargata e analisi del territorio”

0

Si è insidiato oggi il nuovo Questore della Provincia di Parma, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, il dottor Gaetano Bonaccorso.

Il nuovo Questore ha presenziato questa mattina, in occasione della celebrazione in memoria del generale Dalla Chiesa. E’ stata deposta una corona di alloro anche presso la lapide situata all’interno del piazzale della Questura in via Repubblica e il momento è stato occasione anche per rendere gli onori ai caduti della Polizia di Stato.

“Prevenzione”, la parola d’ordine del nuovo Questore incaricato. “Sono molto legato alla parole prevenzione – ha dichiarato il Questore Bonaccorso presentandosi alla stampa locale – Analizzeremo i dati, anche se i dati servono per i tecnici e ben diverso è il discorso con i cittadini e la loro percezione di sicurezza. Vedremo di svolgere un nuovo studio del territorio per capire la frequenza dei vari reati, gli orari e i luoghi dove gli eventi criminosi sono più ricorrenti. La concezione di prevenzione è in senso ampio, prevenzione allargata e che riguarda tutte le componenti della Questura. Non ci sono solo gli agenti in strada ma anche reparti amministrativi di assoluta utilità per preservare la sicurezza”.

Il Questore Gaetano Bonaccorso è nato a Messina nel 1961, laureato in Giurisprudenza, sposato, due figli, è entrato in Polizia nel 1987 con il grado di Vice Commissario ed assegnato alla Questura di Palermo.

Per quasi tutta la carriera ha svolto incarichi investigativi, prima presso la Squadra Mobile del capoluogo siciliano, poi in quella di Messina e, in epoca recente, di Genova. Molte operazioni contro la criminalità siciliana degli anni ’90/2000 portano la sua firma, così come molte indagini condotte nei confronti di organizzazioni criminali di stampo mafioso.

Dopo il conseguimento della qualifica di Primo Dirigente ha diretto, dall’agosto 2004 al Febbraio 2008, il VII Reparto Mobile di Bologna, per poi assumere da tale ultima data, per volontà dei massimi vertici del Dipartimento, la dirigenza della Squadra Mobile di Genova, importante e delicata struttura investigativa, dove ha riscosso ampi riconoscimenti per essersi distinto nel disarticolare, tra l’altro, organizzazioni criminali anche transnazionali operanti nel traffico di ingenti quantità di stupefacenti via mare. Dall’ottobre 2011 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Padova. Ha frequentato dall’ottobre 2014 al giugno 2015 il corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, conseguendo il Master di II° livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale”, rilasciato dal Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell’Università la Sapienza di Roma. Promosso Dirigente Superiore nel 2015, ha solto l’incarico di Questore di Cremona.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here