Fontanellato, turismo culturale: 2.400 visitatori alla Rocca Sanvitale nei primi 6 mesi del 2018. E da oggi al via la Gran Fiera di Ferragosto

0

Fontanellato – Oltre 2.400 visitatori per la Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma, cresciuta nei primi sei mesi del 2018, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno all’incirca del 5%. E in aumento dal 2015 a oggi ben del 18,35%. Sono il Sindaco Francesco Trivelloni e l’Assessore al Turismo e Cultura Barbara Zambrelli, insieme al Direttore del Museo Rocca Sanvitale Pier Luca Bertè e al team project in castello, composto da Cinzia Comelli e Chiara Mulattieri, ad annunciare il positivo risultato.

Sono oltre 33mila i biglietti staccati da gennaio a giugno 2018 per l’ingresso alla sede del circuito dei Castelli del Ducato: “Si tratta di un successo frutto del lavoro continuativo e innovativo del team che gestisce il Museo Rocca Sanvitale con il confronto e la sinergia del Comune: un dato che ci riempie di soddisfazione perché siamo nell’anno delle celebrazioni per i 70 anni dell’acquisto del maniero da parte del Comune” evidenzia il Sindaco.

Da segnalare, in questi mesi, l’incremento dei visitatori singoli che arrivano nei fine settimana. Positivi anche i dati registrati dalle scuole con laboratori creativi, animazioni e attività didattiche sempre più richieste: per tutti si conferma l’interesse forte a vivere esperienze autentiche e particolari all’interno della Rocca Sanvitale. Una novità è stata apprezzata dalle scolaresche: la possibilità di pranzare nel castello con cestino all’interno di spazi dedicati, sicuri e confortevoli. Insegnanti e presidi sono favorevoli a questa modalità di accoglienza perché permette ai ragazzi di vivere la convivialità di un pranzo in gita, in compagnia, all’interno di ambienti sicuri, protetti e sorvegliati da nostro personale dedicato” spiega il direttore del Museo Rocca Sanvitale Pier Luca Bertè.

Da dove arrivano i visitatori singoli in generale? Il nord Italia con Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Liguria si conferma il principale bacino di provenienza dei visitatori. Tra gli stranieri si segnalano quest’anno turisti dalla Spagna, oltre a Francia, Germania e mercato anglofono.

“Sono risultati molto soddisfacenti che invogliano noi tutti a spingere nella stessa direzione – concludono il Sindaco Francesco Trivelloni, già Vice Presidente del Circuito Castelli del Ducato, e l’Assessore alla Cultura e al Turismo Barbara Zambrelli – Sono in dirittura d’arrivo due grandi interventi di manutenzione della Rocca: un primo stralcio di rifacimento del tetto e dei merli del giardino pensile: cittadini e turisti apprezzano l’impegno del Comune per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Castello, simbolo dell’identità del paese. Inoltre, le celebrazioni in corso nel 2018 per i 70 anni dell’acquisto del castello da parte del Comune stanno riscontrando interesse e apprezzamento tra i fontanellatesi e gli abitanti del territorio: un risultato a cui teniamo per fare crescere lo spirito di comunità ed il valore paese in cui crediamo”.

Tra le prossime novità in programma si segnalano:

Per le famiglie, sabato 15 settembre è in carnet A Cena con Principesse e Principi: evento per famiglie con bambini. “A cena con Principi e Principesse”, per festeggiare la “tavola delle favole” proprio nell’Anno del Cibo Italiano ed in concomitanza con il Salone del Camper a Parma. Si tratta di una divertente cena a buffet dove – oltre a mangiare leccornie di cui bambini, bambine e principesse vanno ghiotti – si ballerà, si giocherà, si canterà in una serata coinvolgente e divertente in Castello. Principi e Principesse saranno a disposizione per fare fotografie insieme ai più piccoli e fare vivere una serata speciale dove i ragazzini si troveranno a tu per tu proprio con eroi ed eroine di grandi classici della lettura dell’infanzia. Ed i genitori torneranno a sognare un po’.

La prenotazione è obbligatoria: per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055


Visita alla Rocca di Fontanellato con gli Ambasciatori del Territorio: Domenica 7 ottobre vi accompagnano il Sindaco e la Giunta

Alla scoperta della Rocca Sanvitale di Fontanellato, sede del Circuito Castelli del Ducato, nel settantesimo anno dell’acquisto da parte del Comune della nobile dimora dei Conti Sanvitale, corte di pianura che custodisce lo straordinario Affresco del Parmigianino: speciali ambasciatori del territorio saranno proprio il Sindaco di Fontanellato Francesco Trivelloni, già vice presidente dei Castelli del Ducato, e gli Assessori della Giunta che si mettono a disposizione dei turisti – in visite guidate a tema – come veri e propri “padroni di casa e custodi pro tempore” del maniero.

“Ci mettiamo volentieri a disposizione in questa bella iniziativa ideata e promossa dai Castelli del Ducato perché condividiamo la volontà di trasmettere al turista la conoscenza ed il nostro rispetto, impegno ed amore per il territorio – spiega il primo cittadino Francesco Trivelloni con l’Assessore a Cultura e Turismo Barbara Zambrelli – è un modo per fare comprendere le sfide quotidiane che la pubblica amministrazione deve affrontare per conservare, mantenere in buono stato, tutelare, valorizzare un bene straordinario del nostro patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico quale è la Rocca Sanvitale. Facendo la visita accompagnate dal Sindaco e dagli Assessori le persone potranno approfondire aspetti legati proprio alla consapevolezza di quanto ognuno di noi può fare o non fare la differenza in un ritrovato senso civico”.

Partecipano all’iniziativa, insieme allo staff del Museo Rocca Sanvitale: il sindaco Francesco Trivelloni, il vice sindaco Mattia Rivara, l’assessore alla Cultura e Turisno Barbara Zambrelli, l’assessore al Commercio e Bilancio Flaminia Tortelli, l’assessore al Sociale Laura Biloni.

Durante il percorso ci si soffermerà anche sull’antico clavicembalo nella sala da ricevimento: per il restauro del prezioso strumento musicale è in corso, infatti, una raccolta fondi.

Domenica 7 ottobre 2018: ore 15,30 e ore 17,00.
La prenotazione è obbligatoria: per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055

 

Intanto a Fontanellato prende il via oggi, venerdì 10 Agosto 2018, la Gran Fiera di Ferragosto con la Cena sotto le Stelle in Rocca.

Ecco il programma dettagliato di tutti gli eventi previsti.

Tutti gli eventi in carnet sono organizzati con il patrocinio e il contributo del Comune di Fontanellato in collaborazione con una importante rete di realtà commerciali del territorio, I Negozi di Fontanellato, Associazione Commercianti Centro, il Museo Rocca Sanvitale, L’Ufficio L’Incredibile: “E’ la prova del concreto lavoro di squadra che l’amministrazione comunale è riuscita a fare creando un clima positivo di collaborazione tra numerosi soggetti con l’obiettivo unico di promuovere e valorizzare Fontanellato”.

Sabato 11 agosto, dalle ore 20, Party Silent Disco

La discoteca silenziosa è servita e vi lascerà tutti a bocca aperta! Una location magica, la scenografia della Rocca Sanvitale di Fontanellato: 3 Dj e 6 generi musicali, centinaia di cuffie a disposizione, illuminazione Live Set Mapping C999, Comunica Events & Silent System firmano la serata. Noleggio cuffie: 10 Euro

Domenica 12 agosto, ore 21.30 – Gran Galà dell’Operetta

A cura di ARTI E SUONI ASSOCIAZIONE

Cast: Compagnia Abbati; Fabrizio Macciantelli Cantante/attore; Antonella De Gasperi

Soprano/soubrette; Paola Sanguinetti Soprano; Domingo Stasi Tenore, Ensemble: Parma Brass
Ingresso Libero.

Lunedì 13 agosto, ore 21.30 – Giro di Valzer

A cura di scuola di ballo GIRO DI DANZA di Trecasali

Ballo liscio, country e balli di gruppo. I maestri Maurizio e Lorella vi aspettano in Piazza Garibaldi a Fontanellato con le loro esibizioni per una serata magica. Ingresso Libero.

Per informazioni: Lorella 349.5423273

Martedì 14 agosto, ore 22 – Jumbo Story 70/80

A cura di ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI CENTRO

Per la vigilia di Ferragosto, Via Costa diventa una vera e propria discoteca all’aperto grazie a uno degli appuntamenti estivi più divertenti di sempre. I dj del JUMBO STORY vi faranno ballare sulle note della disco music e afro/ funk anni ‘70 e ‘80! Ingresso Libero.

Mercoledì 15 agosto, ore 21.30 – Dialettale Sissese in scena

LA MÄPA Commedia dialettale in tre atti a cura di DIALETTALE SISSESE

Regia Mauro Adorni. Gildo e Nando penetrano furtivamente a “Villa

Marchi” in quel di Sissa per verificare l’esistenza di un sotterraneo che da lì porterebbe alla “Villa Tortellini” a Torricella. Essi sono in possesso di una misteriosa mappa…
Ingresso Libero.

Giovedì 16 agosto, ore 21.30 – Milonga d’Agosto

A cura di Associazione Culturale MAS QUE TANGO

Esibizione di tango dei maestri Martina e Simone.

Il tango argentino ha come caratteristica peculiare l’improvvisazione, resa possibile dall’esistenza di

un codice comunicativo corporeo, mediante il quale il ballo diventa un intenso e raffinato dialogo fra i due ballerini.
Per informazioni: Mariella 347.9658980
Ingresso Libero.

Venerdì 17 agosto, ore 21.30 – Woman in Love

A cura di ARTI E SUONI ASSOCIAZIONE

Un omaggio alle grandi cantanti e donne. Con le splendide voci di Silvia Olari, Elena Giardina, Aura Nebiolo, accompagnate da Parma Brass.

Ingresso Libero. 

Sabato 18 agosto, ore 21.30 Omaggio a Lucio Battisti

A cura di ARTI E SUONI ASSOCIAZIONE con il gruppo PENSIERI E PAROLE

Senza imitare l’inimitabile originale, la band si propone al pubblico ripercorrendo i successi firmati Mogol-Battisti  in un’esperienza live con arrangiamenti originali un’occasione per fare riascoltare i “pensieri” e le “parole” che hanno fatto cantare le diverse generazioni.

Domenica 19 agosto Mercatino Antiquariato

In centro storico. Ingresso libero.

Dal 10 al 19 agosto Luna Park per i più piccoli. Dal 14 al 16 agosto Mercato dell’Assunta

In Castello, negli orari di apertura del maniero, visite alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e all’Affresco del Parmigianino.

Eventi Speciali in Rocca Sanvitale

Venerdì 10 agosto ore 20.30 Cena sotto le stelle in Castello

70 anni fa… gli anni 50! Serata a tema firmata da Giorgione’s catering and banqueting.

Menù. Buffet – Antipasto: Cocotte di polpette al sugo con sfoglia di pane, olio pepe e sale al forno;
La spaghettata Anni ’50: Spaghetti aglio e olio alla Calabrese; Spaghetti alla Ghiotta con ragù alla Bolognese; Spaghetti pomodoro e basilico. Gli Hamburger Italian Style: Hamburger di carni miste su insalatina novella alla Bismark in scrigno di pan brioches. Dessert: Torta di mele con crema inglese; Mini tatin all’ananas con gelato alla crema; Caffè e Liquore Strega; Bevande: Coca Cola, vini bianchi e rossi del territorio, acque minerali naturali e gasate.

Prenotazione obbligatoria. Costo: 35,00 Euro adulti; 25 Euro bambini da 3 a 11 anni. Promozione speciale per gli abitanti di Fontanellato: 30 Euro. Per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org

Domenica 12 e Domenica 19, negli orari di apertura della Rocca Sanvitale
Apertura straordinaria dell’organo

Ingresso a pagamento: una parte verrà devoluto al restauro del clavicembalo custodito in castello. Info: rocca@fontanellato.org

Ferragosto: visite guidate con aperitivo d’arte in Castello

Martedì 14 Agosto alle 17.45 e Mercoledì 15 Agosto alle 17.45

Le visite guidate in Rocca Sanvitale a Fontanellato – nell’Anno del Cibo Italiano – diventano super golose: dopo essersi rigenerati gli occhi con la bellezza del castello, con lo straordinario affresco del Parmigianino  che incanta, con lo stupore che suscita la Camera Ottica, tutti all’arrembaggio? Pardon, tutti al grande assaggio! Di Parmigiano Reggiano, salame, vino!

Martedì 14 Agosto e Mercoledì 15 Agosto alle 17.45 le visite guidate si concludono con un aperitivo d’arte autenticità, genuinità: metti la corte di uno dei castelli più belli dell’Emilia-Romagna, ancora circondata dall’acqua del fossato; inserisci la visita all’Affresco del Parmigianino, una delle più belle Camere Pictae dello Stivale; metti in agenda il tuo Ferragosto: et voilà, porta il tuo sorriso per dare vita insieme a noi all’Aperitivo d’Arte in Rocca.

Le visite guidate con aperitivo si svolgono durante la tradizionale Gran Fiera di Ferragosto che si snoda a Fontanellato tra il centro storico, la Rocca, il luna park e le bancarelle lungo viale Roma.

Costo 13,00 Euro a persona.
La prenotazione è obbligatoria.

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Fontanellato, la collaborazione del Museo Rocca Sanvitale, de L’Uffico Incredibile, Associazione Commercianti Centro, Fontanellato e i suoi negozi, ed una straordinaria rete di realtà commerciali e imprenditoriali del territorio.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Cdo Design Parma per Comune di Fontanellato

Rif. Francesca Maffini ufficiostampamaffini@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here